Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Anno record per il Museo Nazionale del Cinema

NEL 2023  IL MIGLIOR RISULTATO DI SEMPRE: OLTRE  755.000 VISITATORI

Anno record per il Museo Nazionale del Cinema di Torino, che chiude il 2023 con oltre 755.000 presenze, il miglior risultato dalla sua apertura e +32% rispetto al 2022.  Tale esito  riflette scelte degli ultimi anni azzeccate dal punto di vista gestionale e artistico, che hanno reso il Museo più contemporaneo e attrattivo, in grado di raggiungere nuovi pubblici nazionali e internazionali e di catturare l’interesse dei giovani: solo la mostra di Tim Burton ha richiamato finora oltre 230.000 visitatori, più di 86.000 solo a dicembre.

“È il miglior risultato di sempre – sottolinea il presidente Enzo Ghigosuperiore addirittura al 2017 quando i visitatori furono 722.000. (…) I prossimi mesi ci fanno ben sperare, tenendo conto che dal 1 al 7 gennaio i biglietti acquistati online sono già oltre 15.000. Il Museo Nazionale del Cinema è unico nel suo genere e ha una doppia anima: porta in Italia, a Torino, appuntamenti e mostre di altissimo valore culturale e cinematografico e al tempo stesso è ampiamente radicato sul territorio,  in pratica la dimensione internazionale si sposa con il controcanto locale dando all’istituzione un valore unico nel suo genere”.

“È stato un anno incredibile – racconta il direttore Domenico De Gaetanocon le masterclass di Kevin Spacey, Asghar Farhadi, Pablo Larraín, Damien Chazelle, Tim Burton e Oliver Stone in occasione del TFF. Abbiamo iniziato l’anno con la mostra dedicata a Dario Argento, super acclamata dal pubblico, per poi proporre l’esposizione Il Cinema del Futuro. Il Futuro del Cinema, che ha raccontato i cambiamenti epocali della storia del cinema che hanno portato a nuovi equilibri e alla creazione di nuovi linguaggi, come la realtà virtuale e l’intelligenza artificiale. E poi la stupenda  mostra di Tim Burton, genio assoluto che ha fatto sognare intere generazioni. A tutto ciò si aggiungono ovviamente il Festival CinemAmbiente, Lovers Film Festival e il Torino Film Festival, oltre a numerose iniziative e collaborazioni.”

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*