Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

#alcinesuldivano: le programmazioni

In questo tempo sospeso del Covid-19, chiuse le sale cinematografiche, si deve imboccare  la strada del sofà. Ci piace immaginare famiglie al completo impegnate a trovare accordo su un titolo, condividere risate, emozioni e scambi di opinioni tra il lavaggio dei denti e il pigiama. O cinefili accaniti scoprire con soddisfazione proprio quel film che era sfuggito…
Accettando responsabilmente su questo e altri fronti che Ha da passà ‘a nuttata, alla fine della quale, tirato il fiato, si tornerà al cinema, a teatro, in libreria, a sostenere anche dal punto di vista economico quei presidi di cultura piegati, ma – si spera- non spezzati dall’epidemia in corso.
Quindi, per il prossimo week end ecco le nostre segnalazioni, selezionate nell’ampia offerta del digitate terrestre, per famiglie (F) o cinefili inguaribili (C).

Venerdi 20/3
ore 21,21, su Canale 5 si può ridere con Quo vado?, film del 2016, con la regia di Gennaro Nunziante e la comicità di Checco Zalone. Una satira gustosa dell’Italia contemporanea, rivolto a un pubblico di ogni estrazione sociale, privo di volgarità.(F)
ore 21, Iris manda in onda J. Edgard, di Clint Eastwood (2011) La storia pubblica e privata del direttore dell’FBI, potente e senza scrupoli, impersonato da un grande Leonardo di Caprio.(C)

Sabato 21/3
ore 21,15, su Italia1 c’è I Croods, (2013), film di animazione sulla migrazione di una famiglia preistorica tra insidie varie, terremoti e  contrasti generazionali. (F)
Ore 21,15, su La7: Indovina chi viene a cena?(1967) un classico sempre attuale, negli USA conservatori dove il colore della pelle conta più del valore delle persone. Indimenticabili, Spencer Tracy, Katarine Hepburn e Sidney Poitier. (C)
Ore 21.10 su Rai Storia: Lo scambio, film drammatico del 2015, diretto da Salvo Cuccia. Palermo, 1995. Tra i banchi del mercato, due ragazzi sono colpiti alle spalle da due sicari. Uno muore, l’altro sopravvive ma è questione di ore. Un commissario cupo e introverso indaga. (C)

 

 

Domenica 22/3
Ore 21,20, su Rai3 film importante del 1917: The Post di Steven Spielberg, con Meryl Streep e Tom Hanks. Un thriller sul ruolo che il Washington Post ebbe, grazie alla sua editrice, la prima donna a capo di un giornale USA, nello scoprire le manovre e le menzogne dell’amministrazione Nixon prima del Watergate.(C)
ore 21,10, Paramount Channel offre Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo: il ladro di fulmini, film del 2010 di Cris Columbus. Un adolescente dislessico scopre di essere il figlio del dio greco Zeus e vive in cima all’Empire State Building. Irresistibile il cameo di Uma Thurman nella parte di Medusa. (F)


ore 21,10 su Rai Movie: Belle e Sebastien -L’avventura continua, (2015), di Christian Duguay. È il 3 settembre 1945 e la guerra è ormai finita. Il giovane Sebastien vive una nuova avventura con l’amato cane Belle.(F)

Buona visione!
Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*