Con l’intento di conoscere e favorire l’attività artistica dei giovani operanti in Piemonte e con l’obiettivo di portare sulla scena le realtà professionali emergenti, teatrali e coreutiche, offrendo alle compagnie interessate la possibilità di esprimere le proprie capacità artistiche e imprenditoriali, la Fondazione Piemonte dal Vivo ha ideato e promosso l’iniziativa “Adotta una Compagnia” che si ripromette di aprire stabilmente nei Comuni aderenti una Bottega d’Arte costituita da gruppi teatrali, coreutici, musicali o comunque impegnati in campo culturale, dalla stessa proposti, allo scopo di consentire loro di sviluppare sul territorio progetti culturali di qualità e approvati dal Comune.
La Circoscrizione 3 della Città di Torino ha aderito all’iniziativa, promossa dalla Fondazione Piemonte dal Vivo ed ha permesso quindi la costituzione di una Bottega d’Arte con sede presso le Officine Folk, affidandone la gestione all’Associazione Piemonte Cultura supportata, in consorzio per l’attività teatrale, dalla compagnia teatrale La Barca dei Soli e l’Associazione Culturale Teatro e Società.
L’attività sarà atta a valorizzare le peculiarità artistiche e turistiche del territorio, a promuovere percorsi e modalità formative atte a favorire lo sviluppo culturale e la formazione del pubblico, in particolare quello dei giovani e della scuola, avvicinandolo al mondo del teatro, della danza e della musica. In questo impegno il Consorzio avrà modo di rappresentare al massimo livello le proprie capacità artistiche ed imprenditoriali. Favorirà inoltre lo scambio delle proprie produzioni con quelle delle altre Botteghe d’Arte.
Questo momento crisi economica ed occupazionale – dichiarano i responsabili di Officine Folk® – aggrava la condizione dei gruppi impegnati in campo culturale ed in particolare dei gruppi giovanili under 35. Questo stato di cose spesso vanifica il diritto di espressione intellettuale di tanti giovani cui viene tolta l’opportunità di misurarsi attraverso il loro lavoro in una attività continuativa ed in un impegno occupazionale, fuori dalla precarietà. D’altro canto il territorio piemontese è ricco di sedi teatrali e di spettacolo che potrebbero ospitare almeno una compagnia di teatro o danza o un gruppo musicale o comunque impegnato in campo culturale. In questa direzione si muove il progetto Adotta una compagnia – Bottega d’arte e noi accogliamo la sfida con entusiasmo.
La Bottega d’Arte valorizzerà i due filoni – teatrale e musicale – rispettivamente attraverso ‘La Bottega teatrale’ e ‘La Bottega musicale’ dedicate, i cui appuntamenti, calendarizzati in questo fascicolo, saranno anche presenti e maggiormente dettagliati sul sito istituzionale di Piemonte Cultura www.piemontecultura.it, nonché raggiungibili da www.officinefolk.it
Info e contatti
Fondazione Piemonte dal Vivo
info@piemontedalvivo.it www.piemontedalvivo.it
Piemonte Cultura
Info@piemontecultura.it www.piemontecultura.it
La Barca dei Soli Claudio Del Toro
Teatro e Società Elisabetta Baro
elisabetta.baro@teatrosocieta.it www.teatrosocieta.it
Officine Folk® – La casa del Folk di Piemonte Cultura
Via Luserna di Rorà, 8 – Torino Contrada San Paolo
10141 TORINO (TO) – Piemonte – Italia
Parcheggio consigliato: viale alberato di C.so Racconigi
Mezzi pubblici: Tram 15 – 16, Bus 42- 55 – 56 – 33
Presso la struttura sono fruibili Ristorante e Caffetteria Etoile Rouge
Info e Contatti
officinefolk@piemontecultura.it – +39 011 0437012
Lascia un commento