“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

Torna il Fringe Festival

Torna a Torino dal 12 al 28 maggio, il Fringe Festival, il festival dedicato alle arti performative, dove per più di due settimane saranno messi in scena 26 spettacoli teatrali, 165 repliche e 7 prime nazionali.

La sede del Festival si estenderà per il territorio di Torino, per portare l’arte e la cultura in tutti i luoghi, anche in quelli più insoliti. Con 15 spazi messi a disposizione, come il centro culturale Bunker, il Magazzino sul Po e il Teatro Astra, lo scopo degli organizzatori è di portare l’arte il più vicino possibile alla vita quotidiana dei cittadini. Infatti come afferma la Direttrice del Festival, Cecilia Bozzolini:

«Il Torino Fringe Festival da 11 anni invade la città e per due settimane porta il teatro e le arti performative in luoghi non convenzionali e nel quotidiano delle persone. La ricchezza e la varietà delle proposte artistiche sono, da sempre, tratti caratterizzanti dell’iniziativa. Negli anni abbiamo investito risorse ed energie per accorciare la distanza tra il teatro e il pubblico, cercando di arrivare lì dove solitamente la cultura non arriva

L’inaugurazione si svolgerà venerdì 12 maggio, nella cabina di trasformazione primaria Arbarello, la più grande cabina sotterranea di Torino, che si trova in Via Bertola 48/bis, a 20 metri di profondità.

Il tema per questa XI° edizione del Festival sarà “Unboxing Pandora”, dove il mito del vaso di Pandora sarà lo spunto per approfondire, attraverso le arti, le paure umane e le aspirazioni a seguire i propri desideri.

Gli spettacoli presenti in prima assoluta saranno: “Via Senzamore 23” di Napoli Est Teatro (S. Pietro in Vincoli, dal 16 al 21 maggio, ore 19.30), “Sit Down Comedy di Generazione Disagio”, con Enrico Pittaluga e Graziano Sirressi (Spazio Kairòs, dal 16 al 21 maggio, ore 21.30). “Pene. Sofferenze del mondo contemporaneo di Fools” (Casa Fools, dal 23 al 28 maggio, ore 21.30) e “O Gesù d’amore acceso” di Santibriganti Teatro (Bunker, dal 23 al 28 maggio, ore 21.30).

Infine, novità di questa edizione del Fringe Festival, è il concorso letterario per opere teatrali, in collaborazione con la casa editrice SuiGeneris. Il vincitore avrà la possibilità di far pubblicare il suo testo, sia cartaceo sia in formato ebook.

 

Ticket spettacoli:

Biglietto intero: 12 €

Biglietto ridotto:10 €

+ costi commissione online del 10% o costi commissione in cassa di 2 euro

Eventi gratuiti:

Grand opening “Fire”: Prenotazioni su tofringe.it

Talk “Fnas lab”: Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Talk “Osteopatia e Performing Arts ”: prenotazioni su tofringe.it

“Chiamami”: ingresso libero fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni: www.tofringe.it

Francesca Bruzzese

francescab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*