- Moneta virtuale
- Contratti di credito al consumo
- Politiche monetarie ?
In Contro Corrente, la Banca del Tempo che ha sede in Cascina Roccafranca, organizza un mini ciclo di incontri di informazione economico-finanziaria destinato essenzialmente ai propri soci ma aperto alle Associazioni che operano in Cascina Roccafranca.
Gli incontri sono realizzati nell’ambito di un progetto dal titolo S-Cambio che ha come obiettivo un’informazione sui concetti base dell’economia e della finanza di interesse diffuso, in un percorso che partendo dalle regole dello scambio monetario, attraverso la moneta fisica e di quella virtuale, porta allo scambio di prestazioni non più legato alla moneta ed ad un rigoroso criterio di controvalore.
I temi trattati:
- La moneta: moneta materiale, moneta virtuale (Carte, assegni…)
- I contratti di credito al consumo: conti correnti, prestiti personali
- La moneta unica europea: tassi, inflazione, politiche monetarie.
La presentazione sarà effettuata da un gruppo di laureandi della Facoltà di Economia con materiale discusso insieme alle Banche del Tempo, e che verrà poi portato in alcune scuole che vorranno aderire al progetto. Ma per quanto riguarda lo scopo nell’immediato, ci si propone di stimolare una discussione per chiarirci i dubbi: così, da…vicini di casa.
Le date: 10, 17 e 24 di aprile dalle 17 30 alle 19.
Primo modulo il 10 alle 17 30 in Bottega Cortile (Ex Ecomuseo). Quelli successivi in Bottega Consumo
Gianpaolo Nardi
Lascia un commento