Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

L’iscrizione sospesa: solidarietà per crescere

Cascina Roccafranca si fa promotore di un’iniziativa di solidarietà  per le  famiglie in difficoltà con “’Iscrizione Sospesa”.

Aiutando a sostenere i costi per partecipare a corsi di musica o sport, l’iniziativa coadiuva le famiglie nel difficile compito di garantire ai figli una crescita ed uno sviluppo equilibrati, grazie anche  allo sport ed alla musica.

Dopo il successo dell’edizione 2022 torna anche quest’anno l’ “Iscrizione Sospesa”. L’ iniziativa  ha come obiettivo quello di sostenere famiglie in difficoltà e consentire loro di iscrivere i propri figli e le proprie figlie ad attività extrascolastiche, scongiurando il forzato abbandono della pratica sportivo-motoria e dell’interesse verso musica e cultura.

Lo scorso anno l’iniziativa, messa in campo dalla Fondazione Cascina Roccafranca all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali,  ha permesso di inserire 10 ragazzi e ragazze in attività sportive, sostenendo le loro famiglie con la parziale o totale copertura dell’iscrizione annuale e/o del costo relativo al certificato medico necessario per prendere parte alle attività. I beneficiari sono stati individuati grazie ad un lavoro di rete sul territorio in collaborazione con i Servizi Sociali (Area Minori) del Comune di Torino, in particolare del distretto Sud-Ovest, dallo Sportello Sociale di Cascina Roccafranca e dagli Sportelli d’Ascolto delle quattro parrocchie inserite all’interno del progetto Mirafiori Quartieri Solidali.

La formula s’ispira al modello  del “caffè sospeso” di origine napoletana: fino alla fine di ottobre iscrivendo i propri figli alle attività delle associazioni coinvolte, si potrà donare un contributo libero aggiuntivo che andrà a coprire quote di iscrizione per bambini e ragazzi del quartiere, dando così un aiuto concreto alle famiglie, nel segno della solidarietà e dell’inclusione.

Le associazioni sportive coinvolte sono le tre che hanno partecipato lo scorso anno: Sportidea Caleidos, con attività di arti marziali e danza, Tam tam con il basket, Musicare con corsi di propedeutica musicale, oltre ad una nuova associazione che si è aggiunta quest’anno, Gea Sport, con calcio e pattinaggio. La campagna si rivolge a tutta la comunità: anche chi non attiverà nessuna iscrizione presso le associazioni aderenti all’iniziativa, potrà inviare un contributo al conto corrente dedicato intestato a Cascina Roccafranca, specificando nella causale “Iscrizione Sospesa 2023” (IBAN IT97R0501801000000011190477).

Le famiglie beneficiarie saranno individuate tra i nuclei seguiti dalla rete di sostegno che si è andata costituendo nel corso degli ultimi anni sul territorio, in collaborazione tra varie realtà che si occupano, con ruoli diversi, di sostegno e supporto alle fragilità, offrendo così un aiuto mirato e concreto ai bisogni effettivi dell’intero nucleo familiare.

Bambini e i ragazzi sono tra i soggetti più colpiti da questo momento di crisi strutturale e lo dimostra l’aumento di situazioni di povertà, non solo economica, e la difficoltà ad accedere a beni e servizi fondamentali – commenta Marta Belotti, responsabile dell’area Welfare di Comunità della Fondazione Cascina Roccafranca – Questa iniziativa è stata pensata per loro, per aiutare concretamente le famiglie a poter usufruire di attività sportive e culturali, strumenti essenziali per la crescita dei ragazzi e delle ragazze. Inoltre permette anche di sviluppare una cultura di comunità della solidarietà e del dono, come anche le altre campagne che stiamo organizzando. In ultima quella della raccolta di libri di testo e materiale scolastico che sono stati donati a due Istituti Scolastici del quartiere e che ha avuto un grande successo“.

L’iniziativa dell’Iscrizione Sospesa nasce all’interno di Mirafiori Quartieri Solidali, un progetto che permette di intercettare collettivamente i bisogni del territorio, aumentare la capacità di intervento su situazioni di fragilità, rendere sostenibile nel tempo gli interventi attraverso la creazione di esperienze virtuose di aiuto dal basso. Tutto con iniziative di sostegno alimentare (ad esempio la Spesa Sospesa con molti negozi del quartiere che hanno aderito), inclusione, educazione e aggregazione, cura e benessere, segretariato sociale, per rendere Mirafiori un QUARTIERE sempre più SOLIDALE!

(https://www.cascinaroccafranca.it/mirafiori-quartieri-solidali/) INFO Cascina Roccafranca – via Rubino 45 – 10137 Torino – tel. 011.01136269 – 37991806487 e-mail: inforoccafranca@comune.torino.it / sito internet: www.cascinaroccafranca.it

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*