Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Una gita “fuori porta”: “Messer Tulipano”

Ma chi è Messer Tulipano?

Un severo gentiluomo olandese, nato nel 2000 dalla fantasia di Consolata Pralormo e del disegnatorPRALORMO_@altavisione_03e Antonio Molino, che ogni primavera si trasforma in appassionato e bonario giardiniere regalando ia visitatori che vogliono fare una gita fino a Pralormo la straordinaria fioritura di migliaia di tulipani e tanti spunti curiosi.

Dal 2000 nel parco del castello medievale di Pralormo, nel cuore del Piemonte, la straordinaria fioritura di oltre 75.000 tulipani e narcisi annuncia la primavera: ogni edizione di questo evento botanico ospita un nuovo piantamento, completamente rinnovato nelle varietà e nel progetto-colore. La manifestazione coinvolge tutto il parco, progettato nel XIX secolo dall’architetto di corte Xavier Kurten, artefice dei più importanti giardini delle residenze sabaude: nei grandi prati sono state create aiuole dalle forme morbide e sinuose, progettate ponendo particolare attenzione a non alterare l’impianto storico e prospettico. Le aiuole dunque “serpeggiano” tra gli alberi secolari mentre nel sottobosco occhieggiano ciuffi di muscari e di narcisi. MESSER TULIPANO trasforma dunque ogni primavera il parco all’inglese in un vero giardino incantato che, accanto all’incredibile fioritura, accoglie nelle pertinenze mostre e esposizioni a tema.

PRALORMO_tulipani 34La manifestazione è giunta alla XIV edizione e, accanto alla fioritura dei tulipani, il parco accoglie ranuncoli multicolore, preziose orchidee nella serra antica, una divertente sezione dedicata agli orti, da giardino, da balcone e da terrazzo, il frutteto di Giuseppe Verdi, una mostra dedicata al “Giardino Pittoresco” e all’evoluzione di arredi, attrezzi e complementi da giardino; un concorso di Cake Design, una divertente esposizione di torte spettacolari, senza dimenticare i laboratori per i più piccoli curati da Casa OZ (la sede è ora in corso Moncalieri a Torino, ma per anni è stata in via Giordano Bruno), meritoria associazione che fornisce aiuto e sostegno alle famiglie dei bambini malati.

L’antica cascina Castellana ospita un’ampia zona shop per gli acquisti di primavera ma anche per assaggi golosi. Ogni fine settimana, degustazioni, conversazioni e laboratori ma anche animazioni e intrattenimenti per grandi e piccoli. Per trascorrere una divertente e serena giornata all’aperto con tutta la famiglia, il parco offre panchine per riposarsi e fare picnic, una caffetteria ristorante, una gelateria ed infine, per gli amici a quattro zampe, ciotole d’acqua fresca nel parco.

Il programma del fine settimana si arrichisce di degustazioni, animazioni, laboratori e intrattenimenti con proposte curiose per tutta la famiglia anche per i più piccoli.

Infatti tutti i fine settimana ci sono animazioni e la zona ludica per i “piccoli agricoltori” a cura di New Holland, dove scatenarsi sui trattorini a pedali e divertirsi a colorare allegri album di disegnipersonaggi_oz

Particolare attenzione meritano i giorni 20-21-25-27-28 aprile e 1 maggio per via dei laboratori di giardinaggio e orticoltura che sono curati da Casa OZ 

logo_casa OZ

Ma ci sono attività anche per i “meno piccoli”:

Ogni domenica e festivo: degustazioni di prodotti e specialità piemontesi a cura dei Maestri del Gusto. Sabato 20 aprile, il pastry chef Renato Ardovino e altri protagonisti del cake design, Giovedi 25 aprile concerto per arpa nel parco, Sabato 27 aprile, lo chef Sergio Maria Teutonico proporrà golose dimostrazioni, Sabato 27 e Domenica 28 aprile laboratori teorico-pratici di orticoltura a cura del Direttore dell’Orto Botanico di Monte Vago, Dr Lorenzo Roccabruna

Per ogni informazione al fine di organizzare la vostra gita:

www.castellodipralormo.com
email. messertulipano@gmail.com
CASTELLO DI PRALORMO Via Umberto I 26 10040 Pralormo TO tel. 011.884870-8140981 011.9481117

franco

direttore@vicini.to.it