Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Volete diventare redattori di Digi.TO?

header
Vuoi diventare un redattore di Digi.To?
Allora buttati: la scadenza del bando è l’8 Settembre 2013
Digi.TO offre ora a 5 giovani la possibilità di collaborare attraverso la formula della cessione dei diritti d’autore.
Cos’è Digi.TO?

Digi.TO (www.digi.to.it) è il magazine on line delle Politiche Giovanili della Città di Torino (www.torinogiovani.it), pensato e gestito da giovani, dove i lettori possono scambiarsi informazioni e commenti su quanto accade in città. I principali destinatari sono i giovani torinesi tra i 18 e i 29 anni, pur rivolgendosi anche agli studenti delle scuole medie superiori e a chiunque abbia interesse a condividere le proprie conoscenze ed esperienze relative alla città. Il progetto vuole rispondere da un lato al bisogno di condividere sul web le informazioni relative alla città, dall’altro rappresenta un’occasione per giovani interessati al mondo del giornalismo e della comunicazione, che grazie alla collaborazione resa come redattori possono partecipare in prima persona, da giornalisti accreditati, ai più importanti eventi culturali organizzati a Torino (es. Fiera del Libro, Biennale Democrazia, festival cinematografici e musicali…) e, dopo due anni, avere la possibilità di richiedere il tesserino da giornalista pubblicista.
Digi.TO, ha come partner principali LaStampa.it, che nella home page di Torino pubblica gli articoli del giorno del magazine dando eventualmente risalto a quelli più interessanti, e 110, la web radio dell’Università degli Studi di Torino, con cui Digi.TO realizza ogni settimana una “newsletter radiofonica” e una volta al mese un programma di 45 minuti in diretta.

Il lavoro di redazione

Il lavoro della redazione di Digi.TO avviene soprattutto on line, con la scrittura degli articoli e il relativo caricamento sul sito da casa. Ogni 15 giorni – il venerdì dalle 19 alle 20.30 – al Centro Informagiovani di Torino (via delle Orfane 20) si svolge la riunione di redazione, in cui viene definito la pianificazione degli articoli delle settimane successive e ogni altro aspetto della gestione del giornale.

Ecco le condizioni di partecipazione

Per candidarsi è necessario possedere i seguenti requisiti:

  • età inferiore ai 26 anni
  • residenza o domicilio a Torino
  • diploma di scuola media superiore
  • non essere, o non essere stati iscritti in passato, all’Albo dei Giornalisti
  • buone capacità di scrittura
  • interesse per il giornalismo e l’informazione
  • pratica di navigazione su Internet
  • capacità di lavoro di gruppo
  • disponibilità a partecipare alle riunioni di redazione, ogni due settimane dalle 19 alle 20.30, presso il Centro Informagiovani di Torino.

Tutte le info su http://www.comune.torino.it/infogio/bando_digito/index.htm