Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Fondazione Mirafiori cerca volontari

La Fondazione Mirafiori onlus raccoglie fondi pubblici e privati per contribuire a migliorare la qualità della vita del quartiere Mirafiori Sud.  In particolare, attivando le risorse del quartiere stesso e sperimentando interventi innovativi. Solidarietà, accoglienza, sostenibilità, cura delle risorse del territorio sono le parole chiave della gestione.

La Fondazione rivolge ora un appello ai cittadini del quartiere affinchè si prestino per la realizzazione di due iniziative destinate a persone e famiglie in difficoltà.

Una prima iniziativa, originata dal bando pubblico “Fa bene” che vede coinvolte le Case del Quartiere come primo destinatario dei finanziamenti, ha per scopo la raccolta di donazioni di cibo fresco da parte di cittadini nei mercati rionali; la seconda (progetto Carota) si occupa del ritiro di eccedenze alimentari invendute nei mercati rionali, nei negozi di quartiere e nei supermercati convenzionati.

Il compito dei volontari è quello, nel primo caso, di selezionare i cibi freschi raccolti dagli acquirenti del mercato per farne dei pacchi da distribuire alle famiglie in difficoltà, nel secondo stoccare le merci e collaborare con la Cooperativa Pacianca, che gestisce il ristorante della Casa del Parco, per realizzare dei pasti che saranno distribuiti al prezzo di 1 € a chi non si può permettere un pasto per quanto a prezzi economici.

Ai beneficiari viene richiesto di restituire in tempo e competenze quanto ricevuto: piccoli lavori di manutenzione presso la Casa del Quartiere, collaborare presso la biblioteca, prendersi cura degli orti urbani che gestisce la Cooperativa Pacianca, altri compiti di supporto alla Fondazione stessa. In modo del tutto libero ed in relazione alle proprie disponibilità e preferenze.

I volontari avranno coperture assicurative individuali, saranno erogati loro dei corsi di formazione e saranno forniti di materiale identificativo.

Prossimo incontro sabato 2 febbraio dalle 16 alle 18.

Locanda nel Parco – via Panetti 1 angolo via Artom, Torino (bus GTT 14, 1, 34, 40)

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*