Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Giulia di Barolo e la scuola

Una mostra dedicata alla marchesa Giulia Falletti di Barolo nelle sue attività dedicate alla scuola dal 25 marzo al MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia.

La marchesa forte delle esperienze condotte tra il 1818 ed il 1825 fra le detenute e le donne traviate, si convinse della necessità d’intervenire non solo in fase di redenzione e di recupero sociale, ma di partire addirittura dalla educazione. Nacque così l’interesse specifico per gli asili d’infanzia, per i quali i Barolo si riferirono al modello francese realizzato dalla de Pastoret. Il primo asilo sorse nel 1829 in alcune sale del palazzo Barolo, senza esser preceduto dalla formulazione di alcun programma specifico, ma solamente col generico indirizzo di fornire ai bambini tra i due anni e mezzo ed i sei la prima educazione morale ed i primi rudimenti del cristianesimo.

La mostra, curata da Pompeo Vagliani e Luciana Pasino e allestita all’interno del Percorso Scuola del MUSLI, intende raccontare la storia delle istituzioni educative pioneristiche fondate dalla Marchesa tra il 1821 e il 1863,  e i collegamenti con la storia della scuola in Piemonte e in Italia.  Infatti le sue iniziative educative, legate a un’idea di istruzione popolare e di emancipazione sociale, forniscono un contributo importante al sistema scolastico del tempo. L’esposizione, attraverso libri, disegni e documenti originali, testimonia inoltre la presenza di Giulia Falletti di Barolo nei materiali scolastici e didattici dell’Ottocento e del primo Novecento.

“Le prigioniere pervenute a saper leggere vennero incaricate della scuola, e la Marchesa badava alla regolarità dell’insegnamento ed al successo.”
(Silvio Pellico, op. cit., pp. 18, 36)

 

Mostra
“La Marchesa nella scuola e per la scuola. 

Giulia di Barolo e le sue attività educative (1821-1863)”
Palazzo Barolo, MUSLI – Museo della Scuola e del Libro per l’Infanzia
25 marzo – 25 giugno 2023

 

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*