Dai primi di ottobre la Cascina Roccafranca ha aperto,in convenzione con ITER, un servizio di ludoteca attivo al mattino,dalle ore 9 alle ore 12, dove i bambini da 0 a 3 anni possono venire a giocare assieme a genitori, nonni e chi altri si occupa di loro.
I bambini troveranno, nel locale dell’ex palestrina della Roccafranca, tanti giochi, compagni con cui giocare e un’educatrice della Cooperativa Educazione e Progetto che offrirà loro stimoli per ampliare le loro competenze attraverso varie attività adeguate all’età dei bambini.
ITER, Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile, nata per sostenere le politiche a vantaggio dei cittadini più giovani, si propone da una parte come strumento progettuale e formativo delle politiche di offerta educativa rivolte a bambine e bambini ed alle loro famiglie, dall’altra offre nuove progettualità educative a fianco delle attività già esistenti come i Centri di Cultura e le ludoteche.
A partire da gennaio 2013, ha concentrato l’intervento precedentemente svolto all’interno dei Centri Bambini e Genitori nelle Ludoteche comunali, dando inizio alla realizzazione di nuovi Servizi Educativi Territoriali chiamati SET.
L’accesso al servizio è stato regolato attraverso una tessera a scalare di 20 ingressi, del costo di 26 Euro, che supera la vecchia iscrizione mensile e consente alle famiglie di pagare solo quando l’attività viene richiesta.
Il servizio di Ludomattina è partito in sette ludoteche a cui si sono aggiunte due strutture gestite da cooperative in locali di loro pertinenza, quasi uno per Circoscrizione
La Ludoteca della Cascina Roccafranca è una di queste.
Franca Guiot
francag@vicini.to.it