“La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.”
(Nelson Mandela)

Tango con Putin al Massimo

Un'opera dedicata al ruolo fondamentale del giornalismo per la democrazia.

Il titolo originale di Tango con Putin cioè Adventures in Russian Journalism della regista Vera Krichevskaya e la citazione di Jim Morrison con cui  si apre, “Chiunque controlla i media, controlla le menti“, anticipano il taglio del documentario sulla  Dozhd TV. 
Alla lettera Dozhd significa “pioggia” e nell’idea della fondatrice avrebbe dovuto  essere “il canale dell’ottimismo“, ma l’emittente ha dovuto piegarsi alla linea governativa della Russia del 2022.

L’Associazione Museo Nazionale del Cinema (AMNC), a ridosso della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne e dopo la rassegna Cinema per l’Ucraina promossa la scorsa primavera, è lieta di proseguire la sinergia con OpenDDB – Distribuzioni dal basso in occasione dell’anteprima regionale del documentario Tango con Putin di Vera Krichevskaya (G/GB v.o. sott.it.). L’appuntamento è in programma domenica 20 novembre alle ore 20,30 presso il Cinema Massimo (Via Verdi 18, Torino), ingresso 6,00 Euro, ridotto 4,00 Euro.

Il film racconta la storia di Natasha Sindeeva, una giovane donna ricca e di successo che cerca fama, visibilità e sogni da realizzare. Decide di lanciare una stazione televisiva indipendente nella Russia di Putin, nel 2008. Natasha assume reporter dell’opposizione e minoranze, come persone LGBTQI+. Ben presto la sua “creatura” diventa un’isola di libertà politica e sessuale. Dozhd TV (nota anche come TV Rain) è l’unica emittente indipendente sopravvissuta al governo di Putin. All’epoca, questa donna non poteva sapere che avrebbe combattuto in prima linea nella guerra tra verità e propaganda e che avrebbe perso tutti i suoi risparmi. Non pensava che sarebbe diventata ostaggio del suo stesso sogno.

Il film, distribuito in collaborazione con Pordenone Docs Fest, è stato selezionato in numerosi festival internazionali tra cui IDFA. Alla serata interverrà la regista Vera Krichevskaya tramite collegamento online, in sala saranno Luigi D’Alife di Open DDB, e Valentina Noya, Vice Presidente dell’AMNC. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con il portale TorinoGiovani della Città di Torino.

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Tango con Putin al Massimo, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*