Si segnalano le iniziative per famiglie ideate dal Mauto, Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”, di Corso Unità d’Italia 40
CACCIA ALL’INDIZIO
Domenica 9 maggio alle 16:00
Una coinvolgente visita guidata pensata per un pubblico di bambini e famiglie vi condurrà alla scoperta del Museo dell’Automobile. A ogni partecipante sarà consegnato un elenco di domande e indovinelli: l’obiettivo è individuare le automobili a cui si riferiscono tra le oltre 200 esposte al museo. Spalancate gli occhi e aprite le orecchie per cogliere tutti gli indizi necessari a risolvere questa straordinaria caccia al tesoro!
OLTRE OGNI LIMITE DELLA FANTASIA – Kid Pass Days
Sabato 14 e domenica 15 maggio alle 16:00
Che follia! Automobili che si aprono come scatole di sardine. Automobili che diventano letti, frigoriferi e lavastoviglie. Automobili dalle forme assurde, create per infrangere i più incredibili record di velocità. Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile vi invita a scoprire il lato più bizzarro della sua collezione e a mettere alla prova la vostra creatività. Con fogli di carta e matita alla mano, divertitevi a immaginare automobili dalle forme e dalle funzioni più fantasiose!
DIARIO DI VIAGGIO
Domenica 22 maggio alle 16:00
Viaggi incredibili e storie avventurose: ogni automobile porta con sé un bagaglio di racconti ed emozioni. Scopriamole insieme! Dopo una coinvolgente visita guidata, i bambini verranno invitati a realizzare un piccolo diario di viaggio personalizzabile. Con pennarelli, matite e ritagli di riviste illustreranno e descriveranno un’avventura che hanno compiuto o che sognano di fare.
L’età consigliata per tutte le attività proposte: 5 – 12 anni
Costo a bambino: 5€ + biglietto d’ingresso
Gli adulti accompagnatori entrano con biglietto ridotto a 12€ / gratuitamente se in possesso di Abbonamento Musei
Per prenotarsi scrivere a didattica@museoauto.it o chiamare il numero 011 677666
Inoltre dal 27 maggio al 25 settembre 2022 si terrà nelle sale del Mauto la mostra IL LUSSO NEL BAGAGLIAIO – Gabriella Crespi al volante tra arte e design.
Dall’inizio degli anni Cinquanta al 1987 Gabriella Crespi (1922-2017) ha disegnato oltre duemila oggetti d’arredamento tra arte, alto artigianato e stile contemporaneo. È stata la designer del jet-set internazionale, dell’aristocrazia romana e milanese, delle teste coronate, dei divi. I suoi tavoli metamorfici, le sedute, le lampade, gli oggetti decorativi naturalistici e astratti raggiungono ancora oggi quotazioni d’asta elevatissime, in Italia e ancor più all’estero.
In occasione del centenario della nascita di Gabriella Crespi l’Archivio Crespi ha donato al Museo Nazionale dell’Automobile di Torino la station wagon Ford che la designer guidava negli anni ’70 e ‘80. Sempre carica di progetti, modelli, campioni e prototipi da presentare ai suoi amati artigiani. Di qui l’idea di allestire “IL LUSSO NEL BAGAGLIAIO”, una installazione originale nel museo torinese con la vettura al centro e una selezione di opere rappresentativa del lavoro della Crespi. Una ricca galleria fotografica contestualizza la storia, presentando il personaggio, il suo mondo affascinante e ulteriori opere.
La mostra verrà aperta al pubblico il 27 maggio, avrà una settimana d’onore durante il Salone del Mobile di Milano e rimarrà aperta fino al 25 settembre 2022.
Il progetto è stato ideato da Giosuè Boetto Cohen, giornalista e curatore di mostre internazionali, con il supporto di Elisabetta Crespi, figlia e collaboratrice dell’artista.
Anna SCOTTON
annas@vicini.to.it
Lascia un commento