“Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.”
(Oscar Wilde)

Maggio al  Mauto

Dalle attività per famiglie all’inaugurazione della mostra su Gabriella Crespi

Si segnalano le iniziative per famiglie ideate dal Mauto, Museo Nazionale dell’Automobile “Avv. Giovanni Agnelli”, di Corso Unità d’Italia 40

CACCIA ALL’INDIZIO

Domenica 9 maggio alle 16:00

Una coinvolgente visita guidata pensata per un pubblico di bambini e famiglie vi condurrà alla scoperta del Museo dell’Automobile. A ogni partecipante sarà consegnato un elenco di domande e indovinelli: l’obiettivo è individuare le automobili a cui si riferiscono tra le oltre 200 esposte al museo. Spalancate gli occhi e aprite le orecchie per cogliere tutti gli indizi necessari a risolvere questa straordinaria caccia al tesoro! 

OLTRE OGNI LIMITE DELLA FANTASIA – Kid Pass Days

Sabato 14 e domenica 15 maggio alle 16:00

Che follia! Automobili che si aprono come scatole di sardine. Automobili che diventano letti, frigoriferi e lavastoviglie. Automobili dalle forme assurde, create per infrangere i più incredibili record di velocità. Il MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile vi invita a scoprire il lato più bizzarro della sua collezione e a mettere alla prova la vostra creatività. Con fogli di carta e matita alla mano, divertitevi a immaginare automobili dalle forme e dalle funzioni più fantasiose!

DIARIO DI VIAGGIO

Domenica 22 maggio alle 16:00

Viaggi incredibili e storie avventurose: ogni automobile porta con sé un bagaglio di racconti ed emozioni. Scopriamole insieme! Dopo una coinvolgente visita guidata, i bambini verranno invitati a realizzare un piccolo diario di viaggio personalizzabile. Con pennarelli, matite e ritagli di riviste illustreranno e descriveranno un’avventura che hanno compiuto o che sognano di fare.

L’età consigliata per tutte le attività proposte: 5 – 12 anni

Costo a bambino: 5€ + biglietto d’ingresso

Gli adulti accompagnatori entrano con biglietto ridotto a 12€ / gratuitamente se in possesso di Abbonamento Musei

Per prenotarsi  scrivere a didattica@museoauto.it o chiamare il numero 011 677666

Inoltre dal 27 maggio al 25 settembre 2022 si terrà nelle sale del Mauto la mostra IL LUSSO NEL BAGAGLIAIO – Gabriella Crespi al volante tra arte e design.

Dall’inizio degli anni Cinquanta al 1987 Gabriella Crespi (1922-2017) ha disegnato oltre duemila oggetti darredamento tra arte, alto artigianato e stile contemporaneo. È stata la designer del jet-set internazionale, dell’aristocrazia romana e milanese, delle teste coronate, dei divi. I suoi tavoli metamorfici, le sedute, le lampade, gli oggetti decorativi naturalistici e astratti raggiungono ancora oggi quotazioni d’asta elevatissime, in Italia e ancor più all’estero.

In occasione del centenario della nascita di Gabriella Crespi lArchivio Crespi ha donato al Museo Nazionale dellAutomobile di Torino la station wagon Ford che la designer guidava negli anni 70 e 80. Sempre carica di progetti, modelli, campioni e prototipi da presentare ai suoi amati artigiani. Di qui l’idea di allestire “IL LUSSO NEL BAGAGLIAIO”, una installazione originale nel museo torinese con la vettura al centro e una selezione di opere rappresentativa del lavoro della Crespi.  Una ricca galleria fotografica contestualizza la storia, presentando il personaggio, il suo mondo affascinante e ulteriori opere.

La mostra verrà aperta al pubblico il 27 maggio, avrà una settimana d’onore durante il Salone del Mobile di Milano e rimarrà aperta fino al 25 settembre 2022.

Il progetto è stato ideato da Giosuè Boetto Cohen, giornalista e curatore di mostre internazionali, con il supporto di Elisabetta Crespi, figlia e collaboratrice dell’artista.

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 10.0/10 (1 vote cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)
Maggio al  Mauto, 10.0 out of 10 based on 1 rating

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*