Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Xmas Comics & Games e Tim Burton

Si è conclusa domenica 17 dicembre la nona edizione del Xmas Comics& Games: la fiera per gli amanti dei fumetti, videogiochi, cosplay e cinema.

Questa edizione, per celebrare i 30 anni del film di Tim Burton “Nightmare before Christmas”, è stata ribattezzata: “Nightmare Before Xmas Comics&Games”. Sempre per omaggiare il noto animatore e regista, il Museo Nazionale del Cinema ha proposto un incontro tra il Direttore del Museo Domenico De Gaetano e l’illustratore Stefano Bessoni, i quali hanno esplorato insieme il mondo dei personaggi di Tim Burton. Grazie alla collaborazione tra il Xmas Comics e il Museo del Cinema, presentando alla Mole Antonelliana il biglietto del Comics, sarà possibile visitare la mostra “Il Mondo di Tim Burton” ad un prezzo ridotto.

Anche il manifesto ufficiale dell’evento, realizzato dal fumettista Massimiliano Frezzato, è un omaggio alle atmosfere del regista californiano.

Tanti eventi sono stati presentati : iniziative editoriali, come l’anteprima della nuova graphic novel “Julian”, il Villaggio di Babbo Natale con tanti laboratori per i bambini, la Zona Rossa con fumetti dedicati ai maggiorenni, concerti Rock e Metal, esibizioni di K-Pop.

Il Xmas Comics è stato anche la sede di una delle tappe di qualificazione della gara internazionale Nordic Cosplay Championship, a cui hanno partecipato cosplayer qualificati da paesi di tutta Europa.

Questa edizione è stata un grande successo anche per gli amanti dell’anime e manga One Piece, che hanno incontrato l’attore Steven John Ward, interprete del personaggio di Mihawk nella serie tv One Piece, tratta dall’omonimo manga. L’attore sudafricano è stato protagonista di due conferenze e di cinque meet&greet con i suoi fan, arrivati appositamente anche da fuori Italia: da Francia, Germania, Spagna e Svizzera.

Sempre in omaggio di One Piece, è stata presentata un’intervista doppia con due dei doppiatori italiani del live action One Piece, Alex Polidori e Manuel Meli.

La bellezza della fiera, oltre alle interessanti attività proposte, è quella di poter incontrare tante persone con la stessa passione, in un ambiente vivace, pieno di libertà espressiva e artistica; entrando a contatto con tante realtà diverse. Un ambiente che mette insieme generazioni diverse e fa divertire tutti.

Alla fine della fiera, il Xmas Comics ha contato oltre 25.000 appassionati in soli due giorni. Aspettiamo con ansia l’edizione primaverile del Comics di Torino a Lingotto Fiere, dal 12 al 14 aprile 2024.

https://torinocomics.com/

https://xmascomics.it/

 

Prossimi appuntamenti per gli amanti dei fumetti e cosplay:

ULTRACON (Cremona), sabato 20 e domenica 21 gennaio 2024

FESTIVAL DEL FUMETTO (Milano), sabato 27 e domenica 28 gennaio 2024

6° NERD SHOWBOLOGNA (Bologna), sabato 17 e domenica 18 febbraio 2024

6° BE COMICS! PADOVA (Padova), 16 – 17 marzo 2024

32° ROMICS(Roma), 4 – 7 aprile 2024

 

Francesca Bruzzese

francescab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*