“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

Il Museo del Risparmio

Conoscere, capire, sperimentare

Non è molto conosciuto ma a Torino esiste ormai da 12 anni, un Museo del Risparmio. Nato per aiutare chi nella vita quotidiana, sempre più influenzata da decisioni collegate alla finanza, al credito e alla previdenza, riscontra crescenti difficoltà nella gestione del proprio denaro.

Il Museo si propone come un luogo unico, innovativo, divertente dedicato alle famiglie, agli adulti e ai bambini ma cercando contemporaneamente di avvicinare il pubblico ai concetti di risparmio e investimento con linguaggio chiaro e semplice.

Si tratta di Intrattenimento Educativo, finalizzato a facilitare l’apprendimento attraverso il gioco. Perché, come dice McLuhan “Non c’è apprendimento senza divertimento e non c’è divertimento senza apprendimento”.

Materiali audiovisivi e interattivi (video 3d, documentari, interviste, animazioni teatrali) sono alla base dei vari percorsi di visita.

La visita inizia immergendosi nei principali avvenimenti della storia economica: nascita e ruolo della moneta, gli scambi commerciali, il credito fiduciario, le prime attività bancarie, le bolle speculative, l’Euro, le grandi crisi finanziarie. Si passa poi ad approfondire le principali caratteristiche degli strumenti finanziari più conosciuti (azioni, obbligazioni, derivati, assicurazioni, fondi comuni, fondi pensione).

Si incontrano persino famosi letterati (Dante, Moliere, Shakespeare e Hemingway) e grandi registi che narrano come hanno trattato il tema del denaro.

Le mascotte del Museo, le formiche For & Mica, accompagnano adulti e bambini lungo il percorso museale con cartoni animati spiritosi ma seri nel contenuto, e nella postazione Test&Fun interagiscono con i visitatori rivelando divertenti curiosità sul Museo.

L’ultima sala del Museo è invece interamente dedicata al simbolo del “risparmio”: raccoglie infatti una collezione di più di 1500 salvadanai, esposti a rotazione.

Un museo piuttosto particolare adatto a tutta la famiglia dove è possibile imparare divertendosi con un argomento spesso ostico ai più.

 

Indirizzo:
Via San Francesco d’Assisi, 8/A – 10121 Torino

Orari:
Tutti i giorni, dalle 10.00 alle 19.00 (ultimo ingresso alle 18.00)
Chiuso il martedì

 

Giulia Torri

giuliat@vicini,to,it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*