“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

Fare Eco per la sostenibilità domestica

Consigli pratici per una casa efficientemente energetica a Cascina Roccafranca

 Salvando l’ambiente  salviamo il futuro. Ha aleggiato questo claim nel corso del terzo appuntamento di Fare Eco: Conoscere, Cooperare, Cambiare, il progetto organizzato dal Gruppo Ambiente dell’associazione Sportidea Caleidos per aumentare la consapevolezza sull’impatto ambientale delle nostre azioni quotidiane.

Nella serata del 21, a Cascina Roccafranca, l’ingegnere energetico Andrea Enrico Bena ha introdotto  l’intervento di Antonio Disi, architetto, ricercatore all’ENEA e studioso dell’efficienza energetica. Disi ha presentato il programma ENERGY FIT, il  piano di “allenamento energetico” ideato da ENEA per ridurre i kwh superflui, risparmiare sulla bolletta e migliorare il comfort in casa. Ha fornito una serie di indicazioni pratiche e utili per abbattere le emissioni di gas climalteranti e dosare i consumi di energia domestica: dalla manutenzione periodica di impianti termici e idraulici, allo spegnimento degli strumenti tecnologici, da non  lasciare in stand by, alla scelta di  prese con interruttore multiplo per disattivare contemporaneamente più dispositivi e di programmi a basse temperature per lavatrici  e lavastoviglie, da attivare sempre a pieno carico.

Risparmio dell’acqua, appunto, altro tema cruciale ( se ne parlerà specificamente nell’incontro del 19/6): alzi la mano chi è attento a ridurre durata e temperatura della propria doccia. In sostanza: il soggetto consapevole si informa  su risparmio energetico, compara le bollette, legge gli articoli, sensibilizza i familiari. A rinforzo, l’architetto Katiuscia Vilardi ha affrontato il tema dell’importanza della diagnosi energetica delle nostre abitazioni. Dalle misure per evitare sprechi (regolare il riscaldamento spento quando non si è in casa) all’utilità dell’ ”attestato di prestazione energetica”, il  documento che sintetizza le caratteristiche energetiche ed il consumo di un appartamento, tra risparmio, confort abitativo e  aumento del valore della casa.

La partecipazione a programmi locali (di comunità o condominio) o nazionali che promuovono l’efficienza energetica può aumentare nel cittadino la condivisione di valori  e la fiducia che gli obiettivi si possano realizzare: del resto anche il puzzle della raccolta differenziata  sembrava irrisolvibile, mentre ora tutti abbiamo imparato a mettere ogni pezzo (plastica, carta, vetro) al posto giusto ( e lo facciamo?).

Anna SCOTTON

annas@vicini.to

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*