Per quelli che amano ritrovare le anime autentiche della città e Porta Palazzo, proprio per i suoi avvicendamenti etnici, rappresenta una di queste anime, è previsto l’appuntamento “Porta Palazzo. Il futuro è oggi”.
Raccontare Porta Palazzo, viverla, discuterla, ridisegnarla, ripensarla. Un incontro che promette di esplorare le bellezze e le contraddizioni di uno dei luoghi più eterogenei e caratteristici della città, simbolo di fusione e incontro di realtà molteplici.
Si ascolterà, in una prima parte della serata, un racconto inedito e prezioso di Porta Palazzo, fatto attraverso gli occhi di due famosi rappresentanti della letteratura che hanno dipinto questo luogo con le loro parole, in alcuni dei loro libri più celebri.
Margherita Oggero e Giuseppe Culicchia, due dei più amati scrittori torinesi, apriranno la serata raccontando la “loro” Porta Palazzo, accompagnati da una serie di letture dei passaggi che, nei loro romanzi, hanno visto protagonista questo lato della città.
Le letture dei testi originali di Oggero e Culicchia verranno accompagnate dalla performance artistica di Martina Ciappa della Compagnia Teatrale Mine Teatranti, che darà corpo alle atmosfere coinvolgenti e stimolanti del luogo.
A seguire, in un secondo momento, si aprirà una tavola rotonda, con interventi istituzionali e contributi di chi può aiutare a pensare e a ripensare il futuro di Porta Palazzo.
L’ingresso all’evento è gratuito, ma per garantire una migliore organizzazione è consigliata la prenotazione. Per ulteriori informazioni, scrivere a info.torino@mercatocentrale.it
Mercato Centrale di Torino, venerdì 10 ottobre ore 18.30.
Giulia Torri
giuliat@vicini.to.it
Lascia un commento