Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

HUB Cecchi Point: il Ludobus

Il cuore del Cecchi Point è un ampio cortile, una piazza intorno alla quale si aprono locali e officine per le attività più diverse, ricreative e creative.

L’occhio di riguardo è rivolto ai bambini e ai giovani, infatti sono tante le proposte per loro: corsi di teatro, musica, danza, servizio per il doposcuola e attività di gioco.

IMG_5903

Colpisce l’attenzione un ex bus di linea dismesso, donato dalla GTT e trasformato in ludoteca per i bambini del quartiere Aurora: il LUDOBUS. E’ posizionato all’interno del cortile, al fine di ampliarne le funzioni e creare uno spazio di gioco coperto.

Il LUDOBUS è stato progettato e realizzato dalla Winter School International 2013, frutto della collaborazione fra il Cecchi Point e il Politecnico di Torino. Il progetto, fondato sulla pratica del riuso creativo, ha portato alla creazione di spazi ludici e giochi all’interno e all’esterno del bus: tunnel colorati, percorsi avventurosi, una casetta-rifugio, altalena di pneumatici. I materiali di recupero sono bidoni di plastica per l’acqua, corde, copertoni, pallet, pannelli in legno.IMG_5904

Tra le attività organizzate, che vedono il ludobus protagonista, ci sono giochi, clownerie, spettacoli di improvvisazione teatrale. E’ un regalo geniale per i bambini che frequentano il Cecchi, un invito ad usare la fantasia e la creatività nel gioco, uno spazio “come una volta” che ci indica come l’infanzia non abbia bisogno di grandi tecnologie per divertirsi.

Rossella Lajolo

rossellal@vicni.to.it