Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Cascina sotto le stelle

Cinema, musica, danza, teatro, open mic 9 giugno - 3 agosto 2022

Dal 9 giugno al 3 agosto vi aspettiamo per CASCINA SOTTO LE STELLE, la rassegna estiva con appuntamenti di musica, teatro, danza, open mic, stand up comedy e cinema d’autore nella splendida cornice del cortile di Cascina Roccafranca, in via Rubino 45.
Il nostro centro culturale propone una rassegna multidisciplinare, aperta a tutte le espressioni artistiche, gratuita e per tutti. Gli spettacoli si svolgeranno all’aperto nel cortile di Cascina Roccafranca, Casa del Quartiere di Mirafiori Nord e Santa Rita, uno spazio “altro” rispetto alla città circostante, un luogo protetto adatto ad ospitare diversi tipi di eventi. Chi vi entra si immerge in un’atmosfera tranquilla che fa dimenticare di essere in città.

La rassegna CASCINA SOTTO LE STELLE integra perfettamente le finalità e gli obiettivi che la Fondazione Cascina Roccafranca persegue, quelli di essere un centro civico di riferimento per gli abitanti del quartiere e non, anche nel periodo estivo.

Una rassegna gratuita offerta a tutta la cittadinanza, che risponde a bisogni ed interessi di diverse fasce di età, un’occasione per partecipare attivamente alla vita sociale e culturale del quartiere.

I partner coinvolti sono sia realtà con cui Cascina collabora da tempo, sia nuove presenze che ci permettono di aprirci ad un pubblico sempre più ampio. Un mix che garantisce un’offerta artistica e culturale articolata, innovativa e di richiamo su tutto il territorio cittadino.

Musica, teatro, danza, serate open mic e stand up comedy, cinema d’autore. Una rassegna multidisciplinare e aperta a tutte le espressioni artistiche. Tutti gli appuntamenti sono ad a ingresso libero fino ad esaurimento posti, nel rispetto delle normative sanitarie vigenti.

Gli appuntamenti dedicati al teatro sono quasi tutti organizzati dalla storica Compagnia Teatrale Assemblea Teatro, hanno risonanza cittadina e coinvolgeranno un pubblico di tutte le età. Sarà teatro adatto allo spazio aperto e ibrido come quello del cortile di Cascina Roccafranca, quindi “leggero”, fresco e con intrattenimento musicale.
Ci saranno poi alcuni appuntamenti con artisti e associazioni che la Cascina ospita e una serata aperta di stand up comedy.

Le serate musicali prevedono 3 concerti e, novità di quest’anno, 2 serate open mic in cui sarà possibile iscriversi per esibirsi con un proprio repertorio.

Cascina Roccafranca è inoltre punto di riferimento estivo ed invernale per il “popolo” delle danze folk  e country per la Città e la prima cintura. Si propongono 10 appuntamenti di danze popolari e country, con musica dal vivo e non.
Per la danza, poi, quest’anno una new entry con uno degli appuntamenti del calendario  di INTERPLAY – Internetional Festival of contempiorary dance che aprirà la nostra rassegna il 9 giugno.

Una menzione speciale va a una serata in cui musica danza e solidarietà si  fondono per creare un’atmosfera unica: il KAS BA KAS festival, che si terrà il 16 luglio, con iniziative a favore della Scuolina di Addis Abeba in Ethiopia.

Gli appuntamenti dedicati al cinema (2) saranno curati dal soggetto partner Associazione Museo Nazionale del Cinema. Saranno presentati in Cascina Roccafranca i risultati del progetto Lavori in Corto – Concorso Cinematografico per corti e proposta una serata con cinema d’autore.

La rassegna CASCINA SOTTO LE STELLE è realizzata con la collaborazione di: Mosaico Danza, Semi Onlus, Volontarie Servizio Civile, BAND Management, Cooperativa Sociale Raggio, Ass. Old Wild West, Sportidea Caleidos, Ass. Museo Nazionale del Cinema, Coro My Fair Lady, Trio Nurchis Forte Maturo, Centro Studi Sereno Regis, Antonio Pascale, Gruppo Folk in Cascina, Assemblea Teatro, Ass. Artefolk, Asd Artemide, ToAdd Onlus, Andirivieni Osteria e Caffetteria.
La rassegna è realizzata con il sostegno di Città di Torino e Compagnia Compagnia di San Paolo.

Ecco il programma completo:

INGRESSO GRATUITO SENZA PRENOTAZIONE

In caso di maltempo gli appuntamenti si terranno all’interno e sarà necessaria la mascherina FFP

INFO
Cascina Roccafranca – via Rubino 45, Torino/
tel. 011 01136250 – inforoccafranca@comune.torino.it
www.cascinaroccafranca.it

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*