È sempre meglio creare qualcosa ed essere criticati…

Che non creare nulla e criticare!

 

Cottarelli alla Miniera della cultura

Dirsi le cose come stanno, senza giri di parole.

Carlo Cottarelli, professore alla Cattolica di Milano (per chi non lo conoscesse o avesse dimenticato persino la sua esperienza di quattro giorni come Presidente del Consiglio incaricato, raccontata con leggerezza e autoironia in “Dentro il palazzo”) ritorna in libreria con “Senza giri di parole” Mondadori. Il libro viene presentato in dialogo con Filomena Greco, giornalista de “Il Sole 24 ore”, giovedì 15 prossimo alla chiesetta di Via Col di Lana 7/A, angolo Via Chambery.

Fra le molte sfide a cui siamo messi di fronte, Cottarelli ne affronta sette, sette sfide globali che vanno dal . dal riassetto del potere internazionale tra Cina e Stati Uniti, in particolare dopo l’insediamento della nuova amministrazione di Trump e l’ascesa di nuove potenze globali, al crescente ruolo economico-politico delle multinazionali tecnologiche, dalle minacce del riscaldamento globale alle sfide poste dai flussi migratori, dalle sempre più forti tensioni interne dell’Unione europea al progressivo calo delle nascite, nonché alla situazione italiana e al futuro della sua economia.

Dopo 80 anni di pace ci troviamo con la guerra ai nostri confini europei, lo sconvolgimento di alleanze storiche e la nascita di nuove, l’uso della forza al posto del diritto internazionale; lo strapotere dei Big Data, le migrazioni da un lato e la crisi demografica dall’altro. Sfide da accettare con realismo e con la consapevolezza che non sarà la nostra vecchia cassetta degli attrezzi ad aiutarci.

Cottarelli è proprio un Professore, parla e scrive come un professore, lo ascolti e quando si ferma hai la sensazione che vorresti starlo a sentire ancora, altro che campanella.

Incontro organizzato da “La miniera culturale in periferia” e la Cooperativa sociale “La rosa blu” 15 gennaio ore 17 30,

Tel 011 7730512.

Info@cooplarosablu.it

Gianpaolo Nardi

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*