“Oramai siamo carne e telefonino: la memoria non è più nella testa, ma nello smartphone”.

(Vittorino Andreoli)

TOLAB – Formazione e Innovazione

Dal 26 al 28 agosto 2016 appuntamento a Torino presso lo Spazio211 e l’Ex fabbrica INCET per la nuova edizione di TOdays Festival

All’interno del festival ci sarà, TOLAB, un progetto dedicato alla formazione e all’innovazione realizzato da TODAYS festival con il contributo della Compagnia di San Paolo. La location scelta è la Galleria d’Arte Gagliardi e Domke, affascinante spazio dove sorgevano vecchie acciaierie e ora luogo d’eccellenza dell’arte contemporanea in città.

Per tre giorni opinion maker, giovani artisti, sperimentatori, produttori di talenti, giornalisti, nuovi designer del terzo millennio e visionari dell’oggi percorreranno strade innovative, muovendosi trasversalmente fra i differenti linguaggi in campo musicale, artistico, culturale e sociale, per raccontare storie e scambiarsi esperienze in momenti di formazione, discutere sui temi legati all’industria della musica, della tecnologia e delle professionalità ad essa legate.

Incontri, conference, workshop e laboratori creativi, dedicati a chi la musica la fa e a chi la ascolta.

La partecipazione è gratuita (fino a esaurimento posti disponibili) www.todaysfestival.com/to_lab

In programma in tutte le tre giornate dal 26 al 28 agosto con orario pomeridiano 14.00-18.00

ABLETON LINK JAM – Dieci musicisti elettronici e un solo remixer che trasforma i suoni in tempo reale.
Ableton, la compagnia tedesca che produce Ableton Live, il più diffuso e avanzato software per la creazione musicale, in collaborazione con il Gamma Music Institute di Torino, presenta una jam session che collegherà 10 musicisti con strumenti elettronici ad un mixer, sincronizzati in modo semplice grazie alla tecnologia Link di Ableton che trasforma i suoni in tempo reale e permette di far mixare dal vivo le singole tracce da professionisti della console. Chiunque può partecipare!

INSTALLAZIONE INTERATTIVA SONORA – Può un pavimento suonare? Un muro? Una scala? Una scatola?
Il pubblico potrà interagire con lo spazio generando con il proprio tocco e movimento una molteplicità di suoni diversi amplificati da microfoni piezoelettrici ed un sistema idraulico di spostamento di acqua.

MAD MAX FURY DRAW
Alcuni dei disegnatori italiani più talentuosi hanno reso omaggio all’immaginario di Mad Max, la geniale creazione di George Miller tornata sul grande schermo con Mad Max Fury Road. Una banda di più di 50 autori ha interpretato il mondo di Mad Max e i fantastici personaggi che lo abitano, 60 tavole per un viaggio nelle terre perdute.

CREIAMO UN VIDEOGIOCO NARRATIVO
Un workshop a cura di Game Design Week in collaborazione con IED Torino finalizzato alla creazione di un progetto di videogame indipendente basato sulla componente narrativa, liberamente ispirato alla filmografia di John Carpenter.
La realizzazione del gioco sarà svolta in gruppo e si affronteranno la scrittura della sceneggiatura, la realizzazione della grafica e la scelta dell’accompagnamento sonoro.

Il programma della manifestazione prosegue con:

Venerdì 26 agosto 2016

ore 14.00
ROCK YOUR IDEAS  
Un workshop organizzato da Open Incet, centro di Open Innovation della città di Torino in cui verrà proposto un percorso sintetico e interattivo alla scoperta dei processi di generazione di idee innovative con testimonianze dirette di alcune start-up innovative in ambito musicale, artistico, culturale, e sociale.
Conducono: Marco Riva e Matteo Dispenza.

ore 16.00
La ricerca e sperimentazione in ambito tecnologico e produttivo ci porta ad ampliare sempre di più lo scenario e gli strumenti musicali conosciuti.
Intervengono: Giorgio Aloatti e Fabio Battistetti: Audio HackLab  Damir Ivic: giornalista – Daniele C Triniti: Reset Festival Torino

Sabato 27 agosto 2016

ore 14.00-18.00
MOD.01
Dagli organizzatori del Torino Synth Meeting, nasce un evento dedicato al mondo dei sintetizzatori rari e meno rari dedicato ai curiosi, ai musicisti, appassionati e collezionisti.
Dal Clavioline al Prophet5 -The Golden Synth Era – Felice Manzo, storico fondatore dell’azienda torinese LEMI, condurrà una lezione sull’evoluzione del sintetizzatore elettronico e sull’influenza che ha avuto nella musica dei Beatles.
A.D.O. Arduino Disability Orchestra – Dall’idea di alcuni studenti del Politecnico di Torino nasce un progetto dedicato alle persone con disabilità motorie in grado di permettere loro di poter suonare superando le barriere imposte dalla loro disabilità.

ore 15.00-18.00
SOUNDAY BACK TO BACK(S)
Sounday è una piattaforma web e mobile che offre ad artisti, etichette discografiche ed operatori, soluzioni e servizi mirati a valorizzare i propri contenuti audio e video. Cinque interventi dedicati all’esplorazione dell’industria discografica e all’eterno dibattito fra analogico e digitale.
Moderano: Giuseppe Ravello, fondatore di Sounday e Emiliano Colasanti, giornalista musicale e fondatore della 42 Records.

Domenica 28 agosto 2016

ore 10.00-17.00
2° MUSIC CANVAS
Music Canvas è una sfida tra team per la realizzazione del business model più innovativo nella gestione della filiera musicale. I partecipanti potranno presentare la propria idea imprenditoriale e svilupparla insieme a qualificati mentor che li aiuteranno a realizzare il modello sviluppato. Una giuria di qualità riconoscerà un premio ai più meritevoli.
Un progetto a cura di Dunter in collaborazione con Reset Festival Torino in collaborazione con  Fondazione CRT – Compagnia di San Paolo – Camera di commercio di Torino/Settore Nuove Imprese – Treatabit – Rec TV

ore 15.00
YOGO)))
Droni, ambient e vibrazioni sonore creeranno il giusto tappeto musicale sul quale si muoveranno i corpi guidati da esperti Yoghin. Nell’universo tutto pulsa costantemente influenzando il nostro stato di salute e il nostro benessere. Ai controlli sonori ci sarà Weed Masons, uno dei collezionisti di musica più interessanti della città, ai controlli del corpo gli insegnanti della scuola Yoga Vinyasa Studio, una delle scuole di Ashtanga Yoga più famose e rinomate del Nord Italia

Per informazioni, biglietti e programma della manifestazione TODAYS collegarsi con
http://www.todaysfestival.com
e sui social
https://www.facebook.com/TOdaysfestival
https://twitter.com/TODAYSfestival
https://www.instagram.com/todaysfestival/

Daniela Ghirardi
danielag@vicini.to.it

LOCATION-Gagliardi--514x332

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*