Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Parole e  Cinema

All’Agnelli per riflettere su importanti tematiche dell’oggi

L’Associazione  Museo Nazionale del Cinema, Altreconomia e Associazione GenerAzione Ponte inaugurano una nuova e importante collaborazione con il Cinema Agnelli (Via Paolo Sarpi 111, Torino), sala ACEC gestita con passione e coraggio da Michele Dettoni.
Il Cinema Teatro Agnelli propone durante il Salone Internazionale del Libro, nell’ambito del Salone OFF, una rassegna dal titolo Parole&Cinema, con la collaborazione dell’Associazione Museo Nazionale del Cinema, Altreconomia e Associazione GenerAzione Ponte. Il progetto si articolerà attraverso tre appuntamenti dal 3 al 12 maggio, con l’obiettivo di riflettere su questioni contemporanee come le migrazioni, le basi ideali e politiche dell’Europa e il conflitto tra Israele e Palestina.

Ad aprire la rassegna venerdì 3 maggio alle ore 21,00 il documentario MUR di Kasia Smutniak che ha vinto il Nastro d’Argento come miglior documentario. Per una settimana, nel marzo del 2022, l’attrice polacca naturalizzata italiana Kasia Smutniak è tornata nel suo Paese nativo per vedere, e far vedere, il muro lungo 186 chilometri e alto cinque metri e mezzo che le autorità stavano costruendo lungo il confine con la Bielorussia per impedire il passaggio ai migranti.Al termine della proiezione è in programma un approfondimento a cura del giornalista di AltreconomiaLuca Rondi co-autore di Chiusi dentro. I campi di confinamento nell’Europa del XXI secolo e di Respinti. Le sporche frontiere d’Europa dai Balcani al Mediterraneo. La proiezione sarà preceduta da un videomessaggio della regista Kasia Smutniak.

Sabato 11 maggio alle ore 21  proiezione de La voce di Ventotene di Stefano Di Polito Nella minuscola isola di Ventotene dal 15 luglio del 1939 furono confinati tutti i principali oppositori del fascismo. Alessandro Pertini, Giuseppe Di Vittorio, Altiero Spinelli, Ernesto Rossi, Eugenio Colorni, Camilla Ravera, Umberto Terracini, Giovanni Pesce si ritrovarono con altri 800 confinati sull’isola pontina a condividere i cameroni, le mense e i pochi spazi liberi, fino all’estate del 1943, quando iniziò la Liberazione dell’Italia.a seguire incontro con il regista Stefano Di Polito e l’Associazione Generazione Ponte.

Domenica 12 maggio ore 16  proiezione de I bambini di Gaza di Loris Lai. Striscia di Gaza: le riprese raccontano i giovani  intrappolati in un contesto che non hanno scelto, costretti a respirare l’odio e le paure dei genitori, a crescere in una guerra di cui subiscono le conseguenze senza capirne fino in fondo le ragioni.
A seguire incontro con la scrittrice Nicoletta Bortolotti, autrice dell’omonimo libro, in collaborazione con Mondadori e Eagle Pictures.

Biglietto unico a 5,00 euro per ogni proiezione.

Anna SCOTTON

 

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*