Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Fondazione Mirafiori onlus: iniziative di co-progettazione 2017

Un importante stimolo al miglioramento del quartiere di Mirafiori sotto il profilo ambientale e sociale, a sostenere i processi di trasformazione e l’accesso alle opportunità per i suoi abitanti, è dato dalla Fondazione Mirafiori onlus, da tempo impegnata, tra l’altro, nei campi dell’attivazione delle risorse del quartiere, la sperimentazione di interventi per i giovani, la promozione della sostenibilità e valorizzazione delle risorse ambientali. Nel quadro delle iniziative periodicamente portate avanti, la Fondazione promuove nel biennio 2017/2018 una progettazione condivisa con i soggetti del territorio, per supportarne la progettualità e incentivare collaborazioni e partnership.

I due ambiti tematici  su cui lavorare nel prossimo biennio sono:

1) Valorizzazione dei giovani nel quartiere

– a titolo esemplificativo, si immaginano percorsi di sviluppo delle competenze, delle occasioni di confronto e “sprovincializzazione” per i ragazzi; promuovere esperienze di qualità; promuovere esperienze di formazione e lavoro

2) Espressività/arte/bellezza

– a titolo esemplificativo promuovere occasioni/esperienze per confrontarsi con l’espressività e l’arte, occasioni di cura e abbellimento del territorio, miglioramento del quartiere, riqualificazione degli spazi pubblici. Questo asse dovrebbe essere aperto alle idee progettuali da sviluppare anche, ma non esclusivamente, con il target degli anziani.

Le associazioni interessate possono presentare una candidatura su UNO solo degli ambiti tematici, composta da:

– descrizione dei bisogni del territorio che si intendono affrontare;

– 3 idee progettuali  (nell’ambito tematico prescelto) che potranno essere considerate come spunto per il successivo lavoro di co progettazione insieme alla Fondazione Mirafiori, all’associazione di secondo livello Miravolante (socio fondatore della Fondazione) e agli altri soggetti selezionati;

– CV associativo (che evidenzi in particolare le esperienze pregresse sul territorio di Mirafiori e le competenze relative all’ambito tematico prescelto).

Al momento si è nella fase di presentazione delle candidature per accedere alla co-progettazione. L’invio delle schede di candidatura deve avvenire solo via posta elettronica, dal 27 ottobre 2016 al 27 novembre 2016 (compilando la scheda scaricabile).

Successivamente, la selezione sarà effettuata sulla base del CV dell’associazione, della rispondenza ai bisogni del territorio e delle idee progettuali giudicate più interessanti e coerenti agli ambiti tematici.

Gli esiti verranno comunicati entro il 7 dicembre 2016.

INFO e schede qui

Fondazione di comunità di Mirafiori Onlus 011/6825390.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*