Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Laboratori didattico-creativi a Casa Giglio

Un nuovo spazio, nel cuore di Torino, dedicato alla creatività e alle intuizioni di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni.
È Giglio Educational, un programma di laboratori didattico-creativi – realizzato in collaborazione con Amalgama e con il sostegno di Fondazione CRT- che dal 17 ottobre, tutti i sabati dalle 10 alle 13, animerà il Social Housing Casa Giglio.
Casa Giglio è nata nel 2002 dall’esigenza di dare un aiuto concreto a quei genitori con figli ricoverati all’Ospedale Regina Margherita e che per stare vicino ai loro bambini devono trascorrere lunghi periodi lontano da casa, affrontando, oltre al dolore della malattia, anche il problema economico dell’alloggio.
Il programma spazierà dall’ arte alla musica, dall’illustrazione al cinema, dalla scrittura creativa alla cucina: dieci appuntamenti, per un totale di trenta laboratori, dove bambini e ragazzi avranno l’occasione di sviluppare le proprie attitudini in uno spazio di inclusione e condivisione.
Proprio la condivisione sarà il tema generale del programma: la condivisione di spazi, risorse ed esperienze, perché vivere in un Social Housing significa soprattutto saper stare insieme e rispettare chi si ha accanto.
Gioco e creatività, dunque, ma anche educazione e solidarietà: questi gli ingredienti fondamentali dell’iniziativa, per sviluppare le potenzialità intellettuali, emotive e sociali degli adulti di domani, affinché diventino individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità.
È questo l’obiettivo del nuovo progetto di Casa Giglio – condominio solidale che dal 2002 offre ospitalità e supporto alle famiglie dei bambini ricoverati presso l’ospedale Regina Margherita – condiviso anche dai partner sociali FORMA – Fondazione Ospedale Regina Margherita e AMMI – Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali e da quelli commerciali Carioca e Quercetti.
Tutti i laboratori, della durata di un’ora e mezza, faranno parte di un percorso didattico ideato per ogni fascia d’età e condotto da tutor ed educatori professionisti e certificati, in uno spazio dedicato e protetto dove bambini e ragazzi potranno imparare e sperimentare in sicurezza.
Tutti i laboratori sono gratuiti e si svolgeranno presso Casa Giglio, in Via Cappel Verde 2 (TO), nel rispetto delle norme di sicurezza e delle disposizioni dei decreti ministeriali.
Info e prenotazioni: edu@giglio-onlus.it
franco
direttore@vicini.to.it

1 Commento su Laboratori didattico-creativi a Casa Giglio

  1. Ciao, bellissima cosa soprattutto per i fratellini piccoli che di solito in una città diversa si sentono soli e non sanno cosa fare.

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*