Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

PIXEL SPAZI VERDI PER LA CITTÀ

Il progetto “PIXEL Spazi verdi per la Città” intende coinvolgere enti, associazioni e singoli cittadini per valorizzare e promuovere nuove iniziative di aggregazione nei parchi cittadini. Lo scopo è di rafforzare in questi spazi urbani la percezione di sicurezza, portarvi nuove buone pratiche, coinvolgere le persone in modo diretto nella cura per lo spazio pubblico, suggerendo nuovi usi ricreativi. Il progetto è finanziato dalla Compagnia di San Paolo.head_puliamoilmondo2013-1

In occasione delle giornate dedicate a “Puliamo il mondo 2013”, evento organizzato dall’associazione nazionale Legambiente, la Città di Torino promuove attività nei parchi Carrara e Pellerina.

Domenica 29 settembre parteciperanno alle iniziative di Pixel anche la Onlus Contrada Torino con le associazioni sportive, l’Amiat con del materiale informativo sulla raccolta differenziata e il Servizio Ambiente della Città con la preziosa collaborazione dei Gev (Guardie Ecologiche Volontarie).

Al Parco Carrara, da giovedì 26 a domenica 29 settembre sarà installato l’InfoContainer sull’impronta ecologica, i rifiuti, l’acqua, corredato da un tavolo/laboratorio con materiali di riciclo, forniti dal Museo A come Ambiente. Nei giorni feriali lo spazio è a disposizione delle scuole elementari e medie del territorio, mentre nel week-end aperto a tutti i fruitori del parco.

Al Parco Colletta l’attività si svolgerà domenica 29 settembre, sul tema dei rifiuti e della biodegradabilità, sempre con tavolo/laboratorio con materiali di riciclo, a cura del Museo A come Ambiente.

Lo stesso giorno, nello stesso parco, si svolgerà un workshop di autocostruzione dedicato agli adulti, a cura dell’Associazione Plinto. Copertò – questo il titolo dell’evento – si pone come obiettivo l’implementazione dell’arredo urbano nell’area barbecue del Parco della Colletta a Torino, mirando al coinvolgimento delle associazioni di quartiere.

Il workshop di autocostruzione utilizzerà allo scopo dei copertoni. Saranno i partecipanti stessi a progettare, assemblare i componenti, decorare gli elementi di arredo. Plinto distribuirà ai partecipanti un “libretto di istruzioni” per auto costruirsi fioriere, altalene, portabici, sedute, tavoli anche in altri contesti.

PROGRAMMA

Parco Mario Carrara – Pellerina

26/27 settembre 9/12 – 13/16

28/29 settembre 11/16.30

  • Museo A come Ambiente
  • Info container Impronta ecologica-rifiuti-acqua
  • Tavolo laboratorio con materiali di riciclo

29 settembre 2013 11/13

  • Legambiente Puliamo il mondo 2013

Parco Colletta

29 settembre 2013 11/13

  • Legambiente Puliamo il mondo 2013

11/16.30

  • Museo A come Ambiente
  • Armadio biodegradabilità
  • Tavolo laboratorio con materiali di riciclo

11/17

Associazione PlinTo

  • Workshop di autocostruzione di arredi per il parco

 

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it