Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Donne in equilibrio

A volte alle donne  capita di girarsi indietro pensando alla vita lavorativa piuttosto impegnativa che hanno vissuta e di chiedersi, come donne che vivono in una società ancora a cavallo tra una visione tradizionale della famiglia ed una spinta forte verso la parità di genere, “come avrò fatto a conciliare tutto , famiglia , affetti , amicizie e lavoro? Cosa avrò sacrificato senza rendermene conto?

Gli aiuti solitamente arrivano dalla famiglia e da una rete di relazioni personali, molto più raramente dal supporto sociale.

Guardiamo quindi con grande interesse a questo evento, che pone in evidenza un problema diffuso tra le donne lavoratrici e dà loro  alcune indicazioni pratiche  per alleggerire il carico di responsabilità che spesso nella loro vita  si fa opprimente.

Donne in equilibrio, Strategie e strumenti per prevenire il burnout familiare e lavorativo si terrà lunedì 11 dicembre dalle 18,30 alle 20,30 presso COMBO – Corso Regina Margherita 128 – Torino

Una serata dedicata alle donne e al loro benessere.

Lavoro, famiglia, casa, attività di cura, riconoscimento professionale… la vita delle donne, in particolare le donne lavoratrici, è una continua corsa sul filo per conciliare impegni, ruoli e “doveri”.

Non stupisce quindi che oltre il 40% delle donne lavoratrici sia vittima di burnout, la sindrome da stress cronico che si caratterizza per “un senso di esaurimento o debolezza energetica”.

Ma esistono strumenti che possono prevenire ed alleviare la sindrome da burnout, aiutando le donne a gestire con più serenità e tranquillità i mille impegni quotidiani, sul lavoro e a casa.

Il tema del burnout femminile viene qui  declinato nei suoi molteplici aspetti: sociali, sanitari, psicologici, per cercare di comporre un quadro della situazione ma, soprattutto,  fornire suggerimenti pratici di prevenzione per aumentare il benessere delle donne e consentire loro di affrontare la vita familiare e professionale con una visione più serena.

Un appuntamento aperto alla cittadinanza, un dialogo al quale interverranno la Presidente della Consulta femminile regionale del Piemonte, Ornella Toselli; la Presidente dell’Associazione M.A.G.E.D (Magistrati Avvocati Giuriste Europee) Fernanda Cervetti; Maria Cardino, Responsabile servizi Sociali e Sviluppo Risorse Umane del Comune di Torino; Charlotte Wolf, Psicologa ed esperta di burnout parentale; Sergio Audasso, Comitato Scientifico Associazione Italiana Health Coaching (AIHC); Nunzia Giunta, Amministratrice delegata e co-founder Uomo & Ambiente Srl e Deborah Di Donna, Formatrice, Health & Life Coach, Consigliera delegata V.I.S. Group srl.

La partecipazione a Donne in equilibrio è gratuita e aperta a tutti e tutte, fino a esaurimento posti. È possibile prenotare il proprio biglietto gratuito a questo link: https://urly.it/3yknp

Per informazioni: ewmdtorino@gmail.com

Per uscire dalle parole e sperimentare soluzioni pratiche e positive, nel corso della serata sarà possibile approcciarsi ad alcune delle tecniche di gestione dello stress, insieme a professioniste esperte che quotidianamente aiutano le persone, e le donne in particolare, a trovare equilibrio e benessere nella vita di tutti i giorni.

Con:

Michela Gazzerro – Musicarterapia, laboratori creativi ed espressivi;

Maria Carmela Marcoli – Mindfulness, un modo per essere consapevoli del proprio benessere e della propria vita;

Patricia Scioli – Gestione delle 4 energie;

Lucia Sgarbossa – E.F.T.  Emotional Freedom Techniques (Tecniche di psicologia energetica).

 

EWMDEuropean Women’s Management Development, che organizza l’evento, è un’associazione che nasce nel 1984; è la più grande associazione nel management aziendale a livello europeo (ad oggi è presente in più di 14 Stati tra Europa e altri continenti).

Da 40 anni sostiene la crescita delle donne che investono nella propria professione attraverso la valorizzazione della diversità e lo sviluppo delle proprie competenze, e promuove la parità di genere nell’ambito lavorativo, sociale e politico.

La gestione della diversità è la sfida con cui si confrontano le socie di EWMD portando il tema della parità di genere all’interno dei contesti istituzionali, lavorativi e nelle associazioni imprenditoriali.

A tale proposito è stato creato un manifesto #Equal Panel  che consiste di 10 linee guida  e ha l’obiettivo di invitare le imprese e la società civile ad aderire ad un Patto per la parità di genere nei panel di conferenze, seminari ed eventi e di invitare tutte le cittadine e cittadini a sostenerlo, convinte che l’assenza di diversità nel dibattito limita la qualità del confronto.

E’ un passo importante e non scontato cercare di garantire la parità di genere in seminari e conferenze, garantendo un’equa rappresentanza femminile e dando pari dignità agli interventi delle donne e degli uomini, creando così le condizioni per un dibattito ed un confronto equi.

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*