La voce narrante di questo romanzo, intenso e coinvolgente che si legge tutto d’un fiato, è quella di Ruby May, bambinaia diplomata al prestigioso Nordland Institute di Londra, ed è ispirata ad una storia vera accaduta a Birmingham a fine ottocento.
In un giorno del 1904 Ruby May giunge nello Yorkshire per prendere servizio come bambinaia presso la famiglia di Mrs England: Mr Charles England e Mrs England vivono a Hardcastle House, un isolato maniero su di una collina nello Yorkshire, insieme ai loro quattro bambini, due maschi, Saul e il piccolo Charley e due femmine, Millie e Rebecca ed alla servitù.
Ad accoglierla nella fitta oscurità della notte è Charles England in persona. Grandi baffi neri, panciotto verde e l’aria di un avvenente locandiere venuto a prendere una cliente, nell’aria densa e umida dello Yorkshire, Mr England la conduce in carrozza fino a una grande casa incastonata nel fianco di una collina, poi scompare lasciandola sola in una stanza al buio con un vago odore di muffa.
Di lì a poco, Ruby si ritrova al cospetto di Mrs England, una giovane donna in vestaglia, capelli lunghi fino alla vita, viso aggraziato e grandi occhi scuri. L’incontro con la bellissima ed enigmatica Mrs England, vestita quasi sempre di bianco, che ama vagare silenziosa per la casa, farà comprendere all’ingenua Miss May che nulla è come sembra.
Ruby si troverà ad affrontare una situazione alquanto inusuale: nel silenzio e nel grigiore che permeano l’abitazione dei signori England, è proprio il padrone di casa a gestire le incombenze domestiche e a essere una figura di riferimento per i figli.
Lilian, Mrs England, risulta invece, una figura quasi aleatoria, sempre chiusa nella sua camera e assolutamente restia a creare qualunque legame coi propri figli.
Anche se con qualche remora iniziale dovuta all’inusuale situazione, Ruby capirà di doversi rivolgere a Mr England per qualunque richiesta o necessità e questo la porterà a creare con lui un legame particolare.
Questo romanzo poggia le sue fondamenta su due grandi segreti: cosa nasconde Mrs England? Ma anche Ruby ha un oscuro mistero relativo al suo passato. È proprio su questi due cardini che l’autrice costruisce la storia.
Man mano che la lettura procede, vengono disseminati particolari, indizi, avvenimenti che portano il lettore a porsi domande: chi è vittima e chi carnefice in casa England? Perché Ruby non legge le lettere che le invia il padre? Cosa è accaduto tra loro?
Man mano che si procede con la lettura, la storia incuriosisce e ci si ritrova a divorare pagine su pagine.
Romanzo accolto al suo apparire in Inghilterra da un grande successo di pubblico e di critica, Mrs England è il ritratto di un matrimonio inglese di inizio Novecento: un matrimonio che cova, sotto la cenere delle relazioni fallite, le braci dell’inganno e della brama di potere. Sullo sfondo della brughiera dello Yorkshire si staglia così una storia di relazioni velenose, di raggiri e misteri, ma anche di coraggio.
Mrs England di Stacey Halls è edito da Neri Pozza
Maria Cristina Bozzo
cristinab@vicini.to.it
Lascia un commento