“A volte la tua gioia è la fonte del tuo sorriso, ma spesso il tuo sorriso può essere la fonte della tua gioia.” (Thich Nhat Hanh)

 

Mrs England di Stacey Halls

La voce narrante di questo romanzo, intenso e coinvolgente che si legge tutto d’un fiato, è quella di Ruby May, bambinaia diplomata al  prestigioso Nordland Institute di Londra, ed è ispirata ad una storia vera accaduta a Birmingham a fine ottocento.

In un giorno del 1904 Ruby May giunge nello Yorkshire per prendere servizio come bambinaia presso la famiglia di Mrs England: Mr Charles England e Mrs England vivono a Hardcastle House, un isolato maniero su di una collina nello Yorkshire, insieme ai loro quattro bambini, due maschi, Saul e il piccolo Charley e due femmine, Millie e Rebecca ed alla servitù.

Ad accoglierla nella fitta oscurità della notte è Charles England in persona. Grandi baffi neri, panciotto verde e l’aria di un avvenente locandiere venuto a prendere una cliente, nell’aria densa e umida dello Yorkshire, Mr England la conduce in carrozza fino a una grande casa incastonata nel fianco di una collina, poi scompare lasciandola sola in una stanza al buio con un vago odore di muffa.

Di lì a poco, Ruby si ritrova al cospetto di Mrs England, una giovane donna in vestaglia, capelli lunghi fino alla vita, viso aggraziato e grandi occhi scuri. L’incontro con la bellissima ed enigmatica Mrs England, vestita quasi sempre di bianco, che ama vagare silenziosa per la casa, farà comprendere all’ingenua Miss May che nulla è come sembra.

Ruby si troverà ad affrontare una situazione alquanto inusuale: nel silenzio e nel grigiore che permeano l’abitazione dei signori England, è proprio il padrone di casa a gestire le incombenze domestiche e a essere una figura di riferimento per i figli.

Lilian, Mrs England, risulta invece, una figura quasi aleatoria, sempre chiusa nella sua camera e assolutamente restia a creare qualunque legame coi propri figli.

Anche se con qualche remora iniziale dovuta all’inusuale situazione, Ruby capirà di doversi rivolgere a Mr England per qualunque richiesta o necessità e questo la porterà a creare con lui un legame particolare.

Questo romanzo poggia le sue fondamenta su due grandi segreti: cosa nasconde Mrs England? Ma anche Ruby ha un oscuro mistero relativo al suo passato. È proprio su questi due cardini che l’autrice costruisce la storia.

Man mano che la lettura procede, vengono disseminati particolari, indizi, avvenimenti che portano il lettore a porsi domande: chi è vittima e chi carnefice in casa England? Perché Ruby non legge le lettere che le invia il padre? Cosa è accaduto tra loro?

Man mano che si procede con la lettura, la storia incuriosisce e ci si ritrova a divorare pagine su pagine.

Romanzo accolto al suo apparire in Inghilterra da un grande successo di pubblico e di critica, Mrs England è il ritratto di un matrimonio inglese di inizio Novecento: un matrimonio che cova, sotto la cenere delle relazioni fallite, le braci dell’inganno e della brama di potere. Sullo sfondo della brughiera dello Yorkshire si staglia così una storia di relazioni velenose, di raggiri e misteri, ma anche di coraggio.

Mrs England di Stacey Halls è edito da Neri Pozza

 

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*