“La gente è affamata d’amore perché siamo troppo indaffarati, aprite i vostri cuori oggi, nel giorno del Signore risorto, e amate come non avete mai fatto” (Madre Teresa di Calcutta)

 

“Insieme”

Il Festival di Paideia

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno a Torino “Insieme”, il Festival ideato e organizzato da Fondazione Paideia, ente che da oltre trent’anni è impegnato nel sostegno dei bambini con disabilità e delle loro famiglie.

Molti gli ospiti che calcheranno il palco per portare a tutti la propria voce e la propria esperienza: sabato 9 novembre, tra gli altri, ci saranno Elio, cantautore e musicista fondatore della band Elio e le Storie Tese, che porterà in scena al Festival l’anteprima dello spettacolo “Quando un musicista ride”, Mar Galcerán, prima donna con sindrome di Down a ricoprire la carica di deputata regionale in Spagna ed Enrico Galiano, insegnante e scrittore, con l’intervento ‘Il diritto a essere fragili’.

La domenica sarà la volta di Giorgio Chiellini, ex capitano della Nazionale e della Juventus, che racconterà la propria esperienza a fianco delle persone con disabilità e di diversi progetti sociali supportati attivamente nel corso della sua carriera.

All’inaugurazione sono attesi il Presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio e la Vice Sindaca di Torino Michela Favaro.

Insieme” è soprattutto una festa, due giorni di incontri, intrattenimento e divertimento ma anche discussione, riflessione e impegno per accendere un riflettore sul tema della disabilità. Una manifestazione dedicata a tutta la cittadinanza per condividere storie, strumenti, individuare bisogni e sfide emergenti, coinvolgendo genitori, fratelli e sorelle di bambini con disabilità, persone con disabilità, istituzioni, docenti, giornalisti e scrittori ma anche personaggi del mondo dello spettacolo, della politica e dello sport.

Tra i temi degli incontri il ruolo dei caregiver tra responsabilità e difficoltà nel riconoscimento istituzionale della propria figura, il futuro dei giovani e delle giovani con disabilità in un ideale “Giro d’Italia della vita indipendente” e il punto di vista dei siblings, fratelli e sorelle spesso “invisibili” di persone con disabilità. E poi ancora sessualità e disabilità, al di là di limiti, pregiudizi e paure e una riflessione sulle “Città per tutte e tutti”, con la partecipazione dell’architetto e urbanista Stefano Boeri.

A chiudere il weekend, domenica alle ore 18, lo spettacolo teatrale per famiglie “I Bestiolini” dell’autore e illustratore di libri per bambini Gek Tessaro.

Il Festival, in programma tra il Conservatorio Statale Giuseppe Verdi, quartier generale della manifestazione, e piazza Bodoni, alternerà momenti di talk e informazione a spazi dedicati a laboratori, sport, intrattenimento e gioco per tutta la famiglia.

9 – 10 Novembre 2024 Torino, https://festival.fondazionepaideia.it/

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*