Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

POD STORIES Il Teatro on air

Da lunedì 7 dicembre 2020 la voce degli attori della Casa del Teatro Ragazzi e Giovani entrerà nelle case del pubblico con il nuovo progetto POD STORIES, il teatro on air..

Si tratta di un palinsesto di podcast radiofonici, scaricabili sul sito www.casateatroragazzi.it, con pillole audio di teatro, fiabe della buonanotte, appuntamenti musicali per conoscere i grandi compositori, interviste e tanto altro ancora.

Il teatro accompagnerà le giornate dei piccoli spettatori allenando, attraverso l’ascolto, la loro fantasia. Si è pensato alla radio perché la “voce che racconta e dialoga”, che uno strumento come quello radiofonico offre, permette di tornare a sperimentare un rapporto diretto con il pubblico, di creare una narrazione che vive dei contributi e della interazione degli ascoltatori. Questo palinsesto di podcast radiofonici, creati in parte direttamente con il pubblico, si basa proprio sull’idea che lo spettacolo dal vivo viva del rapporto tra palco e platea. In questo momento di crisi delle relazioni, in cui l’emergenza supera qualsiasi progettazione, sembra fondamentale offrire alla comunità anche dei momenti di approfondimento e di confronto partecipato. E’ quindi importante tornare a riflettere sul significato di parole come “educazione”, “formazione” “spettacolo” e anche “teatro”. Per un mese, fino a domenica 10 gennaio 2021, saranno previsti 5 appuntamenti settimanali dal lunedì al venerdì dedicati ai più piccoli per accompagnarli a nanna. Il programma si chiamerà FILA A NANNA.

Saranno lette alcune delle Fiabe Italiane, la raccolta di fiabe dei dialetti e della tradizione popolare, riscritte da Italo Calvino. Gli ascoltatori non dovranno fare altro che aver già lavato i denti, indossato il pigiama e aver posato la testa sul cuscino. Poi, cullati dalla voce degli attori, potranno abbandonarsi tra le braccia di Morfeo. Parallelamente, a partire da sabato 12 dicembre, partirà ORECCHIE A TEATRO, A tu per tu sul palco, in cui si avrà la possibilità di ascoltare le voci degli artisti delle compagnie storiche di Teatro Ragazzi che abitano alla Casa del Teatro di Corso Galileo Ferraris, intervistati dagli attori Claudio Dughera e Daniel Lascar. Queste conversazioni racconteranno il mondo del teatro, sottolineando in particolare il ruolo educativi per le nuove generazioni nel contribuire a creare un mondo migliore.

Il progetto nasce sicuramente dalla pandemia, che ha chiuso i teatri e ha impedito agli artisti e ai tecnici di andare in scena. Ma non è detto che, come spesso accade, da una situazione di crisi non possano derivare delle buone idee e qualcosa di utile. Dopo il periodo natalizio saranno realizzati delle serie di appuntamenti dedicati alle scuole primarie e secondarie, dei racconti audio-teatrali, tratti da diversi autori della letteratura per i ragazzi e racconti intorno a grandi figure della musica, dei momenti che aiutino a riflettere sul mondo che viviamo.

Oltre a questi contenuti le classi potranno dialogare da remoto con gli autori degli audio-teatrali per approfondire i temi trattati, suggerire possibili giochi da svolgere in aula per studiare meglio, anche attraverso il proprio corpo. Queste iniziative rivolte alla scuola, realtà molto cara alla Fondazione TRG Onlus, permettono di raggiungere indistintamente tutti gli allievi e offrono al mondo della scuola utili strumenti per poter affrontare, con altri linguaggi, tematiche importanti per l’educazione dei cittadini del domani.

Questo progetto, che va a integrarsi con le iniziative già in essere vuole provare a dare una risposta al periodo che stiamo vivendo, ma proseguirà in futuro diventando un nuovo mezzo della Casa del Teatro attraverso il quale raggiungere nuovi pubblici, stimolare, ogni giorno, la fantasia dei propri spettatori e avvicinarli ai temi che saranno affrontati nel corso della stagione teatrale 2021.

Giulia Torri

giuliat@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*