“La pace non è un sogno: può diventare realtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare.”
(Nelson Mandela)

A PASSO DI LUCE

Incontri Illuminanti 2022

Un pomeriggio di spettacolo, di partecipazione a un rito collettivo, a una danza, a una festa

GIOVEDI’ 15 DICEMBRE 2022

Dalle ore 17 alle 19.30

Area pedonale di Via Di Nanni e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo |Circoscrizione 3 | Torino 

Intervento itinerante di danza contemporanea di comunità con alcune classi delle scuole primarie della Circoscrizione 3 (To) su sonorizzazioni originali di Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante Performance di danza della comunità intergenerazionale di Rêverie auprès des cygnes, ispirata a La morte del cigno per la coreografia di Ornella Balestra

Attraversare “A passo di luce” via Di Nanni, storica via pedonale del quartiere San Paolo della Circoscrizione 3 di Torino, fino a raggiungere gli spazi museali della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo in occasione del 25 anniversario di “Luci d’artista” e dell’installazione luminosa Volo su…di Francesco Casorati per un pomeriggio di spettacolo, partecipazione a un rito collettivo, a una danza, a una festa. 

Giovedì 15 dicembre dalle ore 17 alle 19.30, complice l’atmosfera di festa prenatalizia, Associazione Didee, Filieradarte e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propongono un intervento itinerante di danza contemporanea di comunità dal titolo A passo di luce, con partenza dall’area pedonale di via Di Nanni, lato piazza Sabotino, a Torino. L’evento, gratuito, si svolge nell’ambito del Public Program Incontri Illuminanti con l’Arte Contemporanea, in relazione con la luce d’artista Volo su…di Francesco Casorati: il filo rosso che attraversa il cielo sopra i banchi del mercato rionale – simbolico legame tra soggetti e luoghi.

Le bambine e i bambini di alcune scuole primarie della Circoscrizione 3, accompagnati dalle sonorizzazioni originali dei musicisti torinesi Giorgio Li Calzi e Manuel Zigante, incontrano a passo di danza la comunità intergenerazionale di Rêverie auprès des cygnes, performance ispirata a La mor te del cigno per la coreografia di Ornella Balestra. I corpi, i gesti e il respiro entrano in dialogo con l’installazione di Casorati: l’azione inizierà sotto la luce d’artista, con la partecipazione attiva del pubblico e delle classi coinvolte nei laboratori, attraverserà le vie del quartiere fino a raggiungere il museo della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo per una serata aperta a tutti con un momento conviviale, la possibilità di scoprire il museo con le sue mostre (aperto al pubblico gratuitamente tutti i giovedì sera dalle ore 20 alle 23) e un saluto in danza. Il percorso dedicato alle classi coinvolge le scuole Primarie Berta, Levi Montalcini e Santorre di Santarosa ed è condotto da Elena Stradiotto e Paola Colonna.

  • Ore 17.00 | Partenza delle classi da via Di Nanni 97 (area pedonale lato piazza Sabotino)
  • Ore 17.30 | Rêverie auprès des cygnes davanti alla chiesa di San Bernardino (via S. Bernardino 11 / via Di Nanni)
  • Ore 18.30 | Ritrovo finale alla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo (via Modane 16) per un momento conviviale, scoprire il museo con le sue mostre e un saluto in danza

A passo di luce fa parte di Incontri Illuminanti con l’arte contemporanea – Grafie per i 25 anni di Luci d’artista, a cura della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo e delle Associazioni Didee – arti e comunicazione, Filieradarte e MerKurio, nell’ambito di La Piattaforma. La Città Nuova | Natura, paesaggio e riti nella danza contemporanea di comunità.

Incontri illuminanti con l’Arte contemporanea è promosso dalla Città di Torino, in cooperazione con i Dipartimenti Educazione dei musei cittadini, con il coordinamento della Fondazione Torino Musei.

Informazioni: didee.promozione@gmail.com

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*