Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Il marzo delle donne a Cascina Roccafranca

Un contributo da “Spazio Donne” che pubblichiamo con piacereSpazio donne

Il 2012 è stato un anno terribile per ciò che concerne il numero di donne che hanno subito gravi violenze o sono addirittura state uccise dai compagni o ex compagni della loro vita; e il femminicidio continua.

Per questo lo Spazio Donne di Cascina Roccafranca ha deciso di dedicare alcuni incontri, correlati con l’8 marzo, a dibattere in vari modi e sotto vari aspetti il grave problema della violenza subita dalle donne, anche quando questa non arriva alla forma estrema dell’omicidio.

Sono in programma tre eventi:

14 marzo:  Ti amo più della tua vita

Incontro di informazione sulle realtà delle strutture che si occupano della violenza contro le donne in alcune strutture sanitarie della zona sud della città di Torino

28 marzo: Stereotipi di genere come preludio alla violenza delle donne

Troppo spesso nella nostra società si lasciano passare messaggi che tendono a presentare le donne come oggetti che esistono per il piacere degli uomini. La grande maggioranza dei modelli passa attraverso le immagini che fin dai primi anni di vita ci vengono proposte.

11 aprile: Il serial killer dell’anima

La manipolazione mentale che sta alla base della violenza psicologica e procura l’assenso della vittima che subisce senza ribellarsi.

Lo Spazio Donne si propone come un punto di riferimento per le donne del quartiere e non solo. Uno spazio dove riflettere e promuovere solidarietà e cultura sulle questioni di genere e sulla realtà che oggi vivono le donne. Un luogo dove le donne possono incontrarsi, confrontarsi e aiutarsi esprimendo una socialità aperta e attenta ai problemi ed alle sfide che la vita ci pone.

Nei prossimi numeri riproporremo il programma di incontri con ulteriori dettagli.

per info spaziodonne@cascinaroccafranca.it

www.cascinaroccafranca.it

Giampaolo Nardi

ginpaolon@vicini.to.it