Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Giornaliste di ieri e di oggi

Torna  al Circolo dei lettori, Giornaliste, una serie di incontri dedicati a donne giornaliste che hanno descritto il mondo e testimoniato la storia, lasciando un segno nella storia del giornalismo.

Giornaliste è un progetto di Fondazione Circolo dei lettori e Storielibere, ideato da Annalisa Camilli, scrittrice e giornalista di Internazionale.

L’iniziativa  parte  dal Circolo dei lettori per arrivare al Salone Internazionale del Librocinque saranno gli appuntamenti che ci faranno fare un viaggio nel giornalismo italiano, targato al femminile: in ciascun evento  una giornalista di oggi  racconta la storia, la vita e le opere di una “collega” del passato recente, sottolineando i punti di contatto con il proprio lavoro, la passione e le difficoltà.

Il primo appuntamento è in programma questo mercoledì 5 aprile, con la giornalista del Corriere della Sera Irene Soave che racconta Camilla Cederna; il 12 aprile, Marta Serafini ricorda la sua collega del Corriere della Sera Maria Grazia Cutuli; giovedì 20 aprile la vice direttrice de La Stampa Annalisa Cuzzocrea descrive Miriam Mafai, mentre il 26 aprile, Benedetta Tobagi, scrittrice e editorialista de La Repubblica, disegna un ricordo di Tina Merlin.

Questa  seconda edizione si conclude al Lingotto per la XXXV edizione del Salone Internazionale del Libro, con Annalisa Camilli, che, a quasi trent’anni di distanza dalla scomparsa, racconta il coraggio e il lavoro di Ilaria Alpi.

Nel dettaglio, appuntamento per appuntamento:

  • Irene Soave racconta Camilla Cederna

Mercoledì 5 aprile, h19, Circolo dei lettori

Nessuna giornalista come Camilla Cederna riuscì a esplorare entrambi i registri della leggerezza e dell’impegno di questo mestiere: nella storia della professione sono entrati tanto i suoi pezzi di costume – storica la rubrica Il lato debole che tenne per vent’anni su “L’Espresso” – quanto le sue battaglie politiche, prima fra tutte quella sulla morte dell’anarchico Pino Pinelli. Nata nel 1911, morta nel 1997, ha documentato quasi tutto il Novecento e le sue rivoluzioni. Soprattutto quella delle donne, la più radicale.

  • Marta Serafini racconta Maria Grazia Cutuli

Mercoledì 12 aprile, h19, Circolo dei lettori

Maria Grazia Cutuli è stata uccisa in Afghanistan il 19 novembre 2001. Lo stesso giorno, il “Corriere della Sera”, di cui era inviata, pubblicò il suo ultimo articolo, che parlava della  scoperta di un deposito di gas nervino nella base di Osama bin Laden.

  • Annalisa Cuzzocrea racconta Miriam Mafai

Mercoledì 20 aprile, h19, Circolo dei lettori

Giornalista, scrittrice, ha attraversato il ‘900 con fierezza ed indipendenza di pensiero. È stata funzionaria del Pci, giornalista di “l’Unità”, direttrice di “Noi donne”, deputata per il Polo progressista, ma non è mai stata una ragazza rossa. La libertà e la modernità di Miriam Mafai raccontate da Annalisa Cuzzocrea.

  •  Benedetta Tobagi racconta Tina Merlin

Mercoledì 26 aprile, h19, Circolo dei lettori
 Tina Merlin (1926-1991), partigiana e poi scrittrice e giornalista de “l’Unità”, divenne nota al mondo come la profetessa della tragedia del Vajont. I morti furono oltre duemila e le inchieste per cui era stata querelata divennero testimonianza contro il dilagare delle menzogne istituzionali: un giornalismo d’inchiesta che si nutre d’amore e rabbia, un atto di rivolta silenzioso e implacabile.

  • Annalisa Camilli racconta Ilaria Alpi

Domenica 21 maggio, h 12, Salone Internazionale del Libro di Torino

Ilaria Alpi è stata uccisa a Mogadiscio, in Somalia, il 20 marzo del 1994 insieme al cameraman Miran Hrovatin. Era inviata per il Tg3 ed era arrivata per la prima volta nel paese nel dicembre del 1992 per seguire la missione delle Nazioni Unite “Restore Hope”. Stava indagando su un traffico di armi e rifiuti nel paese.

Come per i primi appuntamenti dell’autunno del 2022, gli incontri di questa seconda edizione, recitati dal vivo dalle giornaliste al Circolo dei lettori , saranno trasformati in un podcast disponibile su storielibere.fm, e su tutte le piattaforme di ascolto.

Storielibere distribuisce gratuitamente i suoi contenuti sulla piattaforma Storielibere.fm, sulle principali app di ascolto, come Spotify, Apple Podcast, Google podcast e Amazon Music, e su Audible, la più importante piattaforma internazionale di contenuti su abbonamento.

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*