Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Visioni condivise

Martedì 6 novembre ore 21.00, primo evento 2018 delle Visioni Condivise di Luoghi Comuni Porta Palazzo: la presentazione del libro D’amore e baccalà di Alessio Romano, pubblicato dalla casa editrice torinese EDT, alla presenza dell’autore, di Valentina Noya ed Edoardo Peretti dell’AMNC.

Lisbona, la più suggestiva delle capitali europee. Saramago e l’oceano. Tabucchi e il tram numero 28. E le tascas, le taverne in cui si mangiano cinquanta sfumature di baccalà ascoltando la musica più struggente che esista: il fado. È in questa città sospesa tra sogno e realtà che Alessio incontra Beatriz, una cameriera bellissima, scontrosa ed evanescente. Ritrovarla nel dedalo del centro storico sarebbe impossibile, senza l’aiuto di complici inattesi: gli spiriti guida di Amália Rodrigues, Ingrid Bergman, Fernando Pessoa

A seguire verrà proiettato il film Dans la ville blanche di Alain Tanner (1982, 108′); Paul (Bruno Ganz), macchinista su una nave mercantile, fa scalo a Lisbona e subisce il fascino della capitale portoghese, che definisce “città bianca”. Girando per le strade armato di una cinepresa, si invaghisce di una giovane cameriera e decide di fermarsi a Lisbona: alla moglie, che sta in Svizzera, invia dettagliati resoconti scritti e filmati delle sue avventure e delle sue emozioni.

Le “Visioni condivise” sono una serie di proiezioni organizzate in collaborazione con Associazione Museo Nazionale del Cinema, che già da molte stagioni accompagnano pellicole di qualità con spunti di riflessione.

La serata è ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.

Residenza Temporanea Luoghi Comuni Porta Palazzo
via Priocca 3 Torino, 011 0881 1806
portapalazzo@luoghicomuni.org
www.luoghicomuni.org/portapalazzo

https://www.facebook.com/luoghicomuniportapalazzo/

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*