“Se un mio film riesce a far sentire infelice una persona in più, allora sento che ho fatto il mio lavoro” Woody Allen

Per il Teatro dell’Ora il successo “E’ una caratteristica di famiglia”

Una caratteristica di famiglia 2 Cinema Teatro AgnelliUna tre giorni che merita l’uso del termine successo: “E’ una caratteristica di famiglia”, interpretata dal Teatro dell’Ora al teatro Agnelli giovedì, sabato e domenica, è una commedia di Ray Cooney (trad. di Maria Teresa Petruzzi) che ha spesso le caratteristiche della farsa.

La situazione più ovvia e abusata nel teatro, un lui (dottore) una lei (ex infermiera) e la comparsa di un “regalo” inatteso ed inopportuno, diventa, a causa delle menzogne a catena del protagonista,  lo scenario di equivoci, caricature e situazioni comiche effervescenti.

Detta così, sembrerebbe un’operazione semplice: invece, commenta il regista Gianni Lanza, la preparazione è durata ben sette mesi. E c’è da crederci: le battute si inanellano con una velocità supersonica, rallentare il ritmo o mancare un inserimento potrebbe far crollare l’impianto comico e con questo l’atmosfera. Oltre al complesso allestimento scenico, le maggiori difficoltà in fase di preparazione  sono state, ci confessa il regista, il mantenersi concentrati  alle gags di Domenico e di  Beppe ed il far partecipare alle prove don Valter, preso dai suoi molteplici impegni di  responsabile dell’Oratorio Agnelli.Una caratteristica di famiglia

Bravi e brillanti i protagonisti, con un affiatato mix di  interpreti, che accanto  ai “soliti noti” del Gruppo –  Gianni Lanza, Domenico Catalano, Franco Ghibaudi, Gianna Indelicato, Mariangela Menso, Lucia Bruera, Silvana Matarazzo, Beppe Minelli – presentava alcune nuove leve: oltre a don Valter Rossi, Davide Nano, Pasquale Liporace, Monica Toselli. Ma essere bravi individualmente non sarebbe bastato: in questo contesto la bravura deve essere collettiva.

Menzione speciale per Gianni, per aver tenuto insieme tutti i personaggi.

 

 

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: +1 (from 1 vote)