Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

A TORINO CINEMA A CIELO APERTO

Pare che Bernardo Bertolucci abbia visto il suo primo film, “Biancaneve e i sette nani”, all’aperto, a Forte dei Marmi, rimanendone folgorato. A conferma del fascino delle proiezioni en plein air, a Torino si ripartirà in estate con un ricco calendario di eventi culturali in osservanza del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri a seguito del lockdown dovuto all’emergenza sanitaria determinata dal Covid-19.
In questo contesto rientra la realizzazione di arene cinematografiche che, per la loro peculiarità, permettono di conciliare le esigenze di tutela della salute con il desiderio di un ritorno alla normalità oltre a offrire l’occasione di fruire di iniziative culturali in spazi all’aperto.

A tal fine la Giunta Comunale, su proposta dell’assessora alla Cultura Francesca Leon, ha approvato uno schema di avviso pubblico per la ricerca e la selezione di progettualità di spazi esterni: arene cinematografiche dovranno essere realizzate nel periodo compreso tra il 24 giugno e il 30 settembre in aree idonee della città, a esclusione delle piazze storiche del centro e potranno essere di due tipi, le ‘Grandi’ e le ‘Piccole’.

Le Grandi arene dovranno avere un numero di posti non inferiore a 200, almeno 5 proiezioni settimanali, un numero di giornate effettive di programmazione anche non consecutive non inferiori a 30, un elevato standard qualitativo e l’accesso con biglietto o gratuito. Le Piccole Arene, invece, dovranno essere dotate di un numero di posti non inferiore a 50, almeno 2 proiezioni settimanali, un numero di giornate effettive di programmazione anche non consecutive non inferiori a 15 (quindici), un adeguato standard qualitativo e accesso con biglietto o gratuito.

Le proposte, promosse da associazioni o altri soggetti no profit in partenariato con un esercente cinematografico cittadino, potranno avvalersi in fase di progettazione del supporto della Città, di Film Commission Torino Piemonte e del Museo Nazionale del Cinema; è previsto un sostegno finanziario ai progetti ritenuti idonei alla realizzazione.

L’avviso è reperibile sul sito della Città di Torino.

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

1 Commento su A TORINO CINEMA A CIELO APERTO

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*