Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

CASE. Tra spazi vuoti ed eccesso di proprietà

L’Urban Center Metropolitano continua la sua intensa attività di racconto del territorio. Infatti lunedì lunedì 16 ottobre alle ore 17.30 ha organizzato, presso la sua sede, un seminario dedicato al tema dell’abitare, nel quale il contesto torinese verrà inquadrato rispetto alle dinamiche nazionali e discusso a partire dal rapporto tra mercato immobiliare, espansione della proprietà, accesso alla casa.

In un momento in cui la spinta all’acquisto dell’abitazione contribuisce alla rigidità del mercato immobiliare e alla segmentazione tra chi è escluso dalla proprietà e chi è incluso, emergono in maniera crescente nuove forme di polarizzazione e di disuguaglianza.

Come si può rispondere a questo tipo di fenomeni?

Come si colloca il sistema torinese in questo ambito?

In che modo le politiche possono relazionarsi con questa condizione?

Il seminario apre la serie di incontri pubblici dedicati a conoscere, approfondire e discutere le caratteristiche strutturali del nostro territorio che accompagneranno la redazione di Torino ATLAS. Mappe del territorio metropolitano, uno strumento che attraverso mappe, rappresentazioni cartografiche e infografiche propone una panoramica sulla Torino di oggi. Curato da Urban Center Metropolitano e Centro Einaudi, in collaborazione con IED – Istituto Europeo del DesignTorino ATLAS presenta una selezione dei dati statistici prodotti e raccolti nel tempo dal gruppo di ricerca del Rapporto Rota.

Intervengono: Giovanni Semi e Marianna Filandri (Università degli Studi di Torino), Luca Davico(Centro Einaudi). 

Partecipano alla tavola rotonda:

  • Marco Rosso (Collegio Costruttori Torino),
  • Augusto Ferrari(Regione Piemonte), 
  • Isabella Lami (Politecnico di Torino – DIST),
  • Valerio Nicastro (Associazione host Italia),
  • Luisa Ingaramo (Programma Housing Compagnia di San Paolo),
  • Giovanni Magnano(Città di Torino),
  • Marco Tabbia (Associazione Homers).

CASE. Tra spazi vuoti e eccesso di proprietà è una iniziativa curata da Marianna Filandri, Manuela Olagnero e Giovanni Semi, organizzata dal Dipartimento di Culture, Politiche e Società dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione Urban Center Metropolitano, in occasione dellaSettimana della Sociologia.

Ingresso libero fino a esaurimento posti. Registrazione consigliata.

franco

direttore@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*