Quando la libertà arriva con le mani sporche di sangue è difficile stringerle la mano.”
(Oscar Wilde)

Si fa presto a dire nonni

La pandemia non ha fermato il gruppo Nonni di San Salvario, che ha continuato a trovarsi periodicamente on-line e in presenza, appena possibile, e a proporre nuove iniziative sul tema della nonnità.

Sono in programma tre incontri:

giovedì 21 aprile 10-12

presso la Casa del quartiere di San Salvario via Morgari 14 Torino Nonninsieme presenta il libro :

La Nonnità Neos edizioni Torino

Quindici racconti per parlare di nonnità, testimoniare la propria esperienza di nonni e nonne alle prese con il mondo contemporaneo.

Vicinanza e lontananza, serenità e preoccupazione, gioia e frustrazioni, una moltitudine di sentimenti ed emozioni, anche contraddittori e opposti con cui necessariamente fare i conti…. con qualche sorpresa.

La prefazione è della scrittrice Lidia Ravera che effettuerà anche un un intervento in remoto nel corso della presentazione.Si può partecipare in presenza senza senza prenotazione e in remoto con Zoom: scrivere a “nonninsieme@gmail.com”.

5 maggio 2021 ore 10:12

presentazione del libro:

Si fa presto a dire nonni

di Silvana Quadrino e Mauro Doglio edizioni Uppa

Silvana Quadrino è laureata in pedagogia e specializzata in psicologia clinica dell’età evolutiva e in psicoterapia della famiglia:ha elaborato il metodo del counselling sistemico e nel 1989 ha fondato l’istituto Change di Torino. Lavora per promuovere la qualità delle comunicazioni e migliorare le relazioni tra membri della famiglia, gruppi, professionisti e cittadini.

Mauro Doglio è laureato in filosofia e formatore, counselor: attualmente è presidente dell’Istituto Change, docente presso la Scuola Universitaria Professionale della Svizzera italiana, tiene corsi sulle abilità comunicative in ambito scolastico e sanitario e sociale; ha tenuto per i nonni tre corsi di primo livello e un corso di secondo livello sulle relazioni interfamiliari dal titolo appunto “Si fa presto a dire nonni”.

Il libro dal titolo omonimo si può considerare una mappa per navigare tra generazioni diverse: figli che diventano i genitori, genitori che diventano nonni, che cosa facilita e che cosa no il dialogo tra le generazioni.

Il libro è rivolto a nonne e nonni di cui ha raccolto le domande ma anche a quei genitori che vogliono comprendere e migliorare la comunicazione all’interno della famiglia.

26 maggio ore 9:30 12:30

visione del film Parental Guidance e relativa discussione

il film Parental Guidance è un film americano del 2012 , uscito in Italia nel 2013, diretto da Andy Fickman, interpretato da Billy Crystal, Bette Miller, Marisa Tomei e Tom Everett Scott.

Il film ha per protagonisti una nonna e un nonno di vecchio stampo, abituato a imporre delle regole, al quale vengono affidati i nipoti dai genitori super apprensivi costretti a partire per lavoro.

Il nonno è convinto che si tratta in un’esperienza semplice: i ragazzini però sono viziati, indisciplinati e all’inizio l’impresa si rivela disastrosa; l’uomo decide così di utilizzare i vecchi e consolidati metodi di educazione per mettere in riga i nipoti. Ma alla fine saranno l ‘ascolto e il venirsi incontro a risolvere i problemi e a stabilire un nuovo rapporto tra nonni e nipoti.

Per informazioni sugli incontri scrivere a nonninsieme@gmail.com

Scarica volantino primo incontro

franca guiot

francag@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*