Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Un giorno di festa di Joyce Maynard

Un giorno di festa , di Joyce Maynard, è un romanzo delicato e avvincente che racconta la difficoltà di crescere di un ragazzino di 13 anni che vive da solo con la madre, in una casa isolata fuori città.

La voce narrante è quella di Henry che parla  di sua madre, della loro vita dopo il divorzio e dell’incontro speciale con Frank.

Adele è’ stata ed è ancora una donna bellissima, che amava molto ballare. Dopo essere stata abbandonata dal marito si è chiusa in se stessa: vive lavorando da casa e non esce mai, se non quando è necessario andare a fare acquisti con il figlio Henry .

Da quando è rimasta sola vive solo per  Henry, non le interessa vedere nessuno: le sue giornate scorrono sempre uguali, in una routine monotona, che la fa sentire protetta.

Parla solo con Henry e gli racconta tutto della sua gioventù e dell’amore per il marito che l’ha lasciata.

Anche Henry ha pochi amici, perché non può invitare nessuno a casa.  Il suo unico “ svago”, è il sabato andare a casa del padre e della sua nuova famiglia:  per lui è più che altro una sofferenza, perché non gli piacciono i suoi fratellastri e non capisce perché suo padre preferisca loro a lui.

Qualcosa di inaspettato però succede nella settimana del Labour Day.

Mentre  Henry e Adele  fanno il  solito giro di acquisti al centro commerciale  incontrano un uomo sanguinante e malvestito che  chiede il loro aiuto per nascondersi: si chiama Frank. Frank è evaso di prigione, dove stava scontando una lunga condanna per un crimine, di cui solo in parte è colpevole: in realtà si rivelerà una brava persona, capace di protezione, di affetto e cura.

Henry vede sua madre tutt’altro che impaurita da questo incontro e disposta a nascondere Frank in casa loro. Adele si trasforma, torna a canticchiare, a mettersi abiti che le donano e s’innamora, ricambiata da Frank.

Henry è felice di vederla rinata, lui stesso si affeziona a Frank, e trova in lui il padre che gli è mancato.

Tutto si svolge in pochi giorni, un lungo week end, che cambierà comunque le loro vite per sempre.

Con questo romanzo l’autrice celebra la forza dell’amore che può trasformare le persone, che dà l’energia per riemergere dalla depressione, che da la forza di fare sogni e di crederci, che fa giri lunghissimi e poi ritorna.

Joyce Maynard è una scrittrice e sceneggiatrice americana, ha pubblicato diversi romanzi. Da Un giorno di festa è stato tratto il film Un giorno come tanti con Kate Winslet, che ha ottenuto una candidatura al Golden Globe.

Un giorno di festa è pubblicato da Enne Enne Editore

Maria Cristina Bozzo

cristinab@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*