Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

#TORINOM’ISPIRA! concorso rivolto ai giovani

Nato per valorizzare il patrimonio culturale di Torino, il concorso letterario “#TORINO M’ISPIRA!” è rivolto ai giovani di età compresa fra i 16 e i 30 anni. L’obiettivo è la valorizzazione degli oggetti materiali del patrimonio culturale torinese attraverso le parole dei giovani.

L’interessante iniziativa è creata dal progetto di “A PIECE ABOUT US”, che vede il coinvolgimento di 30 giovani di talento, selezionati per competenze e passione in ambito artistico-culturale. I 30 ragazzi di “A Piece About Us” si sono chiesti come  avvicinare i loro coetanei ai Musei di Torino, come stimolare la loro curiosità e il loro interesse verso il patrimonio della nostra città.

Il concorso letterario “Torino M’ispira!” è stato pensato proprio per questo scopo: stimolare le nuove generazioni a mostrare la propria reinterpretazione degli oggetti o dei luoghi della città e dare la possibilità di narrarne le storie,  che sono la base per la nascita di nuove riflessioni e di nuovi significati. Questo obiettivo, che guida tutto il progetto “A Piece About Us”, è sentito come urgente poiché parlare di patrimonio significa parlare dell’identità di una città ed è necessario tenere conto di come questa cambi insieme ai suoi cittadini. Il patrimonio di una città non è solo più quello museale, ma anche quanto di non istituzionale ispiri l’interesse dei giovani per il proprio territorio. Il suggerimento dei 30 giovani promotori è di non guardare solo agli oggetti autorevoli, ma di lasciarsi ispirare dallo spirito urbano e dagli angoli nascosti, da tutto ciò che può stimolare uno sguardo narratore.

Coloro che vogliono partecipare posimage002sono presentare manoscritti originali sotto forma di racconti brevi, testi teatrali, poesie o racconti a fumetti o altre modalità innovative. E’ possibile inviare materiale all’indirizzo mail Torino.mispira@gmail.com

fino alla mezzanotte del 6 Aprile 2015.

Chi volesse inviare del materiale cartaceo può mettersi d’accordo con l’organizzazione per la consegna. La valutazione delle opere pervenute avverrà nel periodo di Aprile-Maggio 2015. La premiazione avverrà nel periodo del Salone del Libro (14-18 Maggio 2015).

“Torino M’ispira!” ha un montepremi totale di €3000; i primi tre classificati vinceranno un iPad-mini, un Kindle e un iPod. Per il primo classificato è prevista la pubblicazione del proprio lavoro su una delle riviste locali.

Il concorso è stato possibile grazie al contributo della Fondazione CRT – Bando nove muse A Piece About Us – progetto nato per valorizzare il patrimonio culturale della città di Torino, che vede il coinvolgimento di numerosi enti promotori e partner: Associazione Passages, GMI Torino, Palazzo Madama Museo Civico d’Arte Antica, Museo d’Arte Orientale, Museo di Antropologia ed Etnografia dell’Università di Torino, Archivio Storico della Città di Torino, Biblioteche Civiche Torinesi;

contributo di Compagnia di San Paolo – Bando In Itiner@ e il patrocinio di Città di Torino e Regione Piemonte.

Nella giuria ci sono nomi come Fabio Geda, Paolo Mottura, Fabrizio Vespa, Cosimo Miorelli e altre personalità torinesi di spicco.

Insieme alla commissione tecnica ce ne sarà anche una composta dai giovani del progetto.

Per info: www.aboutus.to.it  dove si può scaricare il bando

Contatti:

Khaled Elsadat – Project Manager khaled.elsadat@gmail.com +39 349 117 22 41

Francesca Romanini – Ref. Comunicazione francesca.romanini@outlook.it +39 333 44 17 67 8

Segreteria:    aboutus.to@gmail.com      www.AboutUs.to.it

Rossella Lajolo

rossellal@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*