E’ prevista per mercoledì 15 giugno alle 19,30 presso Binaria, in Via Sestriere 34 a Torino, un Aperitivo con una iniziativa di raccolta fondi per la realizzazione di un nuovo film: “Massimo ribasso“.
Un film sarà diretto da Riccardo Jacopino e prodotto dalla Cooperativa Sociale Arcobaleno; il cast può vantare, tra gli attori, anche la partecipazione straordinaria di Luciana Litizzetto, che presta a questo scopo volto e voce.
La Cooperativa Arcobaleno, che aveva in passato realizzato il film “40% – Le mani libere del destino“, intende cimentarsi di nuovo in un tema assolutamente attuale, che abbraccia una tematica relative al malcostume imperante nel mondo del lavoro e degli appalti.
Il titolo “Massimo ribasso”, prende spunto da una pratica diffusa nel mondo dei lavori affidati in appalto: l’appaltatore aggiudica la commessa alla società che ha presentato l’offerta più bassa per l’esecuzione. Questo per un verso permette un risparmio a chi da un appalto, ma è il percettore che, pur di vincere l’appalto, abbatte i suoi costi e i suoi utili in maniera a volte esagerata, sacrificando grandemente la retribuzione e la tutela di coloro che lavorano con lui.
La trama è presentata come un soggetto noir e con elementi di suspence.
Non è da dimenticare la denuncia sociale: in numerosi casi, spesso vicine alle nostre realtà i lavori, soprattutto quelli semplici come ristorazione, manovalanza, pulizie, sono affidati a ditte che applicano il cosiddetto massimo ribasso, salvo poi non rispettare le più elementari norme di materia di sicurezza, diritto del lavoro, pagamento dei contributi, ecc.
Giorgio Ferraris
giorgiof@vicini.to.it
Lascia un commento