Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Aiace 2020

Al via la campagna di tesseramento AIACE Torino 2020. Con questa tessera – alla modica spesa di 12€ al prezzo intero, ridotto € 9 – si potrà usufruire, fino al 31 dicembre del prossimo anno, del 25% di sconto nei cinema del circuito AIACE cittadino e regionale, di ingressi ridotti a musei e a festival, mostre, spettacoli organizzati da enti convenzionati.
Ma, e questo è il dato di valore, si entra a far parte, ormai da 50 anni, di una comunità che condivide visioni, incontri ed eventi, nei quali gli iscritti si riconoscono e che a loro volta implementano il senso di appartenenza all’associazione.

Ecco le prime iniziative:
1. E’ in corso la seconda edizione di “10 film da vedere a 20 anni” al Cinema Classico con ottimo riscontro di pubblico, soprattutto di giovani, vincendo la sfida che ci si era proposti di far comprendere alle nuove generazioni la differenza tra visione di film tramite smartphone, computer, tablet o in una sala cinematografica.

2. E’ stato presentato in anteprima cittadina mercoledì 30 ottobre (alle ore 21), il film La Belle époque, proiettato fuori concorso all’ultimo Festival di Cannes ( a breve la nostra recensione)

3. Venerdi 8 novembre, alle ore 21, al Cinema Ambrosio, avrà luogo la proiezione speciale di Strategia del ragno, di Bernardo Bertolucci, nella versione restaurata da Fondazione Cineteca di Bologna, con il finanziamento del torinese Massimo Sordella, nell’originaria versione in technicolor, illuminata dalla splendida fotografia di Vittorio Storaro. Il film sarà preceduto dal breve documentario Rane, culatelli e lucciole, diretto nel 1996 dal regista torinese Guido Chiesa e dedicato ai luoghi in cui Bertolucci ha girato i film della sua trilogia padana: Prima della rivoluzione, Strategia del ragno e Novecento.

4. In concomitanza con la prosecuzione della mostra WO | MAN RAY. Le seduzioni della fotografia, AIACE Torino e CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia dedicano giovedì 12 dicembre, al Cinema centrale, una giornata dedicata al cinema sperimentale dell’artista statunitense.

5. Ritornano, per il secondo anno consecutivo, le “Visioni dal Ponte”, il ciclo di incontri organizzato da AIACE Torino in collaborazione con la libreria Il ponte sulla Dora e dedicato alle più recenti uscite editoriali di argomento cinematografico. Il primo appuntamento sarà martedì 12 novembre, alle ore 18, con il libro I maestri della luce. Conversazioni con i più grandi direttori della fotografia.
6. CORSI DI CINEMA PER LA CITTADINANZA. Proseguono i corsi di cinema rivolti alla cittadinanza, parte integrante e fondante della lunga e ininterrotta tradizione formativa di AIACE Torino.

Per elenco dei corsi, orari e costi: www.aiacetorino.it

7. CORSI DI CINEMA PER LE SCUOLE. Aiace Torino continua il suo storico impegno nel campo della didattica proponendo anche quest’anno una serie di corsi, attivati a richiesta, che si rivolgono alle scuole di ogni ordine e grado e che affrontano il cinema come linguaggio, strumento e azione.

Per le proiezioni e i corsi riservati alle scuole: formazione@aiacetorino.it

INFO: AIACE Torino, Galleria Subalpina 30, Torino; tel. 011 538962; aiacetorino@aiacetorino.it

Anna Scotton
annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*