Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Il 16mm: cultura e cinema

Au hasard Balthazar: un film del 1966 diretto da Robert Bresson,

Saranno due i momenti importanti della settimana alla mostra “La Magia della Luce” in Villa Amoretti a Torino.

Il primo alle ore 18.00 di giovedì  30 marzo sarà un incontro culturale sulla pellicola cinematografica 16mm che è stata veicolo di diffusione del documentario e del cinema didattico fino alla fine degli anni ’80 del secolo scorso.

Torino in particolare ha avuto una delle aziende più importanti nella produzione dei proiettori 16mm nel nostro Paese: la Microtecnica di via Madama Cristina con un concorrente temibile che era la Fumeo di Milano.

Certo non erano gli unici, ma la serata avrà come ospiti Elena Testa  (responsabile dell’Archivio Nazionale del Cinema di Impresa), Alberto Palladino (concessionario Fumeo a Torino), Alberto Serra (anziano Microtecnica di quegli anni). Saranno proiettate immagini d’epoca della Microtecnica.

Il secondo appuntamento è col cinema proiettato in 16mm sabato 1 aprile ore 10,00.

Si potrà vedere, con ingresso gratuito, Au hasard Balthazar: un film del 1966 diretto da Robert Bresson, considerato uno dei suoi capolavori, ma è sconsigliata la visione ai bambini anche se accompagnati.

Il film che sarà proiettato sabato 1 aprile 2023 è in lingua italiana: il finale del video qui proposto riguarda una diversa iniziativa già avvenuta.

franco

direttore@vicini.to.it

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*