Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Una città, una casa, un viaggio

Rassegna tra libri e film, dedicata alle città del Mediterraneo 

Coabitare Impresa sociale e lAssociazione Museo Nazionale del Cinema  promuovono la rassegna Una città, una casa, un viaggio, tre serate di cinema che si svolgeranno da giugno a settembre, presso le  strutture di housing sociale Luoghi Comuni Porta Palazzo e Housing Giulia. Gli incontri a ingresso libero offriranno l’opportunità di esplorare tre tappe della cultura mediterranea attraverso film, testimonianze e storie coinvolgenti. Saranno tre le città protagoniste della rassegna: Marsiglia, Lisbona e Atene.
Si parte martedì 20 giugno alle 21,00 presso Housing Giulia (Via Francesco Cigna 14 L, Torino) dove interverranno l’ex amministratrice pubblica e progettista culturale Ilda Curti e l’antropologa Ambra Zambernardi. Seguirà la proiezione del film La donna dello scrittore di Christian Petzold (Transit, Germania/Francia 2018, 101′) introdotta dal critico cinematografico Edoardo Peretti. Il film è tratto dal romanzo Transito di Anna Seghers, scritto nel 1942. Utilizzando un originale parallelismo tra i fatti storici del passato e la Marsiglia dei giorni nostri, Petzold racconta la storia di un grande amore impossibile fra la fuga, l’esilio e il desiderio di raggiungere un luogo che possiamo chiamare casa. Franz Rogowski e Paula Beer interpretano i due protagonisti.

Il secondo appuntamento è in programma mercoledì 5 luglio alle 21,00 presso la sede di Luoghi Comuni Porta Palazzo (Via Clemente Damiano Priocca 3, Torino) con una serata dedicata alla città di Lisbona con l’intervento dello scrittore Alessio Romano e della regista Rossella Schillaci; a seguire proiezione del film Lisbon Story di Wim Wenders; l’appuntamento è inserito nell’ambito delle iniziative promosse per festeggiare il 70° anniversario dell’AMNC.Il terzo e ultimo appuntamento è fissato per giovedì 21 settembre alle 21,00 sempre a Luoghi Comuni Porta Palazzo (Via Clemente Damiano Priocca 3, Torino) con una serata dedicata ad Atene e la proiezione del film Semi di girasole di Antonis Tolakis.

In Coabitare – dichiarano i promotori del progetto – promuoviamo la cultura partecipata e cerchiamo di portare l’arte anche in luoghi diversi dai contesti comuni. Crediamo nell’importanza di coinvolgere gli abitanti e promuoviamo l’abitare attivo e partecipato. Una città, una casa, un viaggio rappresenta un’ulteriore espressione di questo impegno, offrendo una piattaforma per condividere storie e conoscenze tra le comunità. La rassegna mette in evidenza l’importanza dei luoghi e delle persone che li abitano”.

Anna Scotton

annas@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*