Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

“Colombatto solidale” con i prodotti di Coldiretti Torino

Dall'Alberghiero pasti per le persone in difficoltà, utilizzando eccedenze alimentari

Gli studenti dell’Istituto alberghiero Colombatto di Torino preparano pasti per le persone in difficoltà, utilizzando eccedenze alimentari o donazioni di cibo da parte di enti e aziende. I pasti vengono poi consegnati dai volontari alpini di protezione civile ad alcune associazioni di promozione sociale che li distribuiscono a 200 famiglie.

L’iniziativa va da sabato 27 poi 3, 17 e 24 febbraio e ha il duplice scopo di coinvolgere gli studenti in un’attività dal grande valore educativo e portare sulle tavole delle famiglie fragili cibo fresco, di qualità e di alto valore nutrizionale. Un altro obiettivo è mantenere alta la qualità degli alimenti forniti anche nella seconda metà dell’inverno quando, solitamente dopo il Natale, rallentano le donazioni alimentari. Coldiretti Torino è partner del progetto, per il quale fornisce 50 Kg di pasta di filiera italiana; 50 Kg di carne da “polpettone”; 50 Kg di carne da spezzatino; 50 Kg di carne da polpette da allevatori di Campagna Amica; 50 Kg di riso da filiera italiana così come 50 Kg di farina.

I pasti confezionati seguono ricette ideate dagli insegnanti del Colombatto e sono cucinati da studenti che hanno dato la loro adesione volontaria al progetto. «Di sabato la scuola è chiusa ma abbiamo chiesto agli allievi e ai loro insegnanti di venire a cucinare per le persone in difficoltà fuori dall’orario scolastico” sottolinea Paolo Zanet, docente presso l’Istituto Colombatto.

I pasti, primi, secondi e dolci vengono poi suddivisi in porzioni monodose, per essere insacchettati e distribuiti secondo le indicazioni dei servizi sociali territoriali. Un modo, per insegnanti e studenti per conoscere meglio i prodotti agricoli italiani e piemontesi.

«La solidarietà è un aspetto fondante di un sindacato agricolo come il nostro – osserva il presidente di Coldiretti Torino, Bruno Mecca Cici – Nei mercati domenicali di Campagna Amica è già possibile donare ai soggetti fragili la spesa con prodotti contadini“.

Gianpaolo Nardi

gianpaolon@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*