In Olanda hanno inventato la birra per cani. Metà del mondo muore di fame, l’altra metà inventa minchiate!
Luciana Littizzetto

Leggermente in famiglia

Domenica 25 novembre, alla Cascina Roccafranca,via Rubino 45 Torino,si è tenuto il primo incontro di quest’anno del progetto “Leggermente in famiglia” a cura delle educatrici della Cooperativa Educazione Progetto.

Iniziata l’anno scorso, questa estensione del progetto “Leggermente” alle famiglie con bambini di età 2/5 anni è stata seguita da numerosi bimbi accompagnati da genitori e nonni.

La scelta del libro da proporre è stata suggerita dalla concomitanza con la giornata contro la violenza sulle donne per cui è stato letto il libro “Il trattore del nonno”, una simpatica storia in cui un ‘inversione dei ruoli maschile femminile viene presentata con estrema naturalezza: abbiamo così una nonna che con tanto di lucidalabbra guida il trattore e va nei campi a raccogliere la frutta, mentre il nonno lava i piatti, fa il bucato e, dopo aver passato del tempo al computer per scrivere le email e salutare gli amici, prepara addirittura una deliziosissima torta.

È questo l’unico modo per presentare ai bambini così piccoli l’uguaglianza di genere e il rispetto reciproco per cui ogni tipo di lavoro è aperto a uomini e donne senza che per questo perdano la loro dignità.

Come sempre le educatrici hanno allestito una bella scenografia in cui mimare l’azione della storia, e come sempre alla lettura ha fatto seguito un laboratorio in cui i bambini, con l’aiuto dei genitori, hanno preparato la loro personalissima torta di cartone con gli addobbi più svariati: pezzi di carta e cartoncino, batuffoli di cotone, pompon e sale colorato.

Mentre veniva predisposta l’attrezzatura per l’attività è stata letta un’altra storia: “ la Principessa salvata dai libri”, una Rapunzel in versione moderna che, stufa di stare in cima alla torre a pettinarsi i capelli ,si rianima quando riceve una lettera in cui le viene comunicato che è stata assunta come bibliotecaria.

Si tratta di una storia in versi, anzi in rima, apprezzata soprattutto dei bambini più grandicelli.

La mattinata è stata completata da una colazione con pizza, torte, bibite, servita dal ristorante della Cascina.

Prossimamente ci saranno altri due incontri di “Leggermente in famiglia” uno a gennaio e uno a marzo, precisamente il 27 gennaio e il 24 Marzo 2019 sempre alle ore 10:00

Per informazioni consultare il link www.cascinaroccafranca.it/leggermente/

franca guiot

francag@vicini.to.it

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*