“Un festival curioso, elegante, compatto. Una punta di eccellenza in una città e in una regione che tanto hanno investito nel cinema, e che dal cinema hanno avuto molto in termini di immagine e di ricchezza collettiva”.
Con queste parole Steve Della Casa, a distanza di vent’anni, torna alla direzione artistica del Torino Film Festival, festeggiando il 40° compleanno di una manifestazione che segna il ritorno in sala del pubblico.
La novità di Casa Festival, una cittadella del cinema aperta al pubblico e situata nel suggestivo scenario della Cavallerizza Reale nel centro di Torino, è a suo modo simbolica: il festival vuole coinvolgere la città, vuole che gli addetti ai lavori e gli artisti si mescolino con il pubblico come è avvenuto nella grande tradizione di questo festival.
L’immagine della quarantesima edizione è stata affidata a un artista di fama internazionale come Ugo Nespolo che ha voluto rendere omaggio ai grandi miti dell’immaginario cinematografico. Presentiamo gli aspetti più salienti della manifestazione, mentre per il programma dettagliato si rimanda al sito.
OSPITI
Tanti gli ospiti che interverranno, da Malcolm McDowell (che festeggerà a Torino i 50 anni di Arancia meccanica e riceverà dal Museo Nazionale del Cinema la Stella della Mole) a Paola Cortellesi, da Toni Servillo a Mario Martone, da Stefano Bollani a Paolo Sorrentino a Sergio Castellitto, da Michele Placido a Francesco De Gregori, per non citarne che alcuni. Madrina della manifestazione l‘attrice Pilar Fogliati.
NUMERI
Sono 173 i film presentati al 40 Torino Film Festival – di cui 135 lungometraggi, 14 mediometraggi, 24 cortometraggi, 81 anteprime mondiali, 10 anteprime internazionali, 4 anteprime europee e 56 anteprime italiane – selezionati su più di 4500 opere visionate.
Per la prima volta nella sua storia la serata inaugurale del Torino Film Festival, realizzata in collaborazione con il Teatro Regio, sarà trasmessa in diretta su Rai Radio3, all’interno dello storico programma Hollywood Party che da trent’anni racconta il cinema alla radio, e sarà poi disponibile su RayPlaySound.
CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Il concorso internazionale lungometraggi è composto di dodici film – opere prima, seconde o terze –sorrette da una visione del cinema che naturalmente si spinge verso il futuro, ma con radici ben salde e storie che sapranno far innamorare il pubblico.
SPAZIO ITALIA
Da tradizione del Torino Film Festival la sezione competitiva dedicata ai cortometraggi italiani è sempre stata concepita come una palestra vivace e dinamica all’interno della quale osservare i primi movimenti e le sperimentazioni iniziali di giovani autori che si affacciano al mondo del cinema, mescolandoli, in alcuni casi, alle prove di registi più noti.
Si tratta di otto opere scelte come una mappatura delle forme possibili di cinema del reale, provenienti da tutto il mondo, dal Brasile al Portogallo, dall’Australia all’Argentina, dal Libano alla Cina e otto produzioni italiane, guardando la realtà contemporanea, ripensando il passato, elaborando le esperienze soggettive e dialogando coi miti.
FUORI CONCORSO
Spazio aperto per eccellenza, il fuori concorso del Torino Film Festival presenta quest’anno una selezione particolarmente ricca e articolata, che offre una mappatura delle principali linee di tendenza del cinemacontemporaneo. Quattro i pilastri attorno a cui ruota la sezione: il ritorno dei grandi autori e amici del festival (Werner Herzog, Aleksandr Sokurov, Jerzy Skolimowski, Alain Cavalier, Lav Diaz, Antonio Rezza, Sebastien Betbeder, Daniele Vicari, Christophe Honoré, Pappi Corsicato, Alain Guiraudie); la scoperta o la conferma di una nuova promettente generazione di cineasti internazionali (Santiago Mitre, Davy Chou, Hlynur Palmason, Alain Ugetto, Chie Hayakawa); il cinema di genere, declinato in tutte le sue possibili formulazioni (dalla commedia d’epoca di Pinball – The Man Who Saved the Game all’horror tutto al femminile di Nocebo, passando per il thriller -splatter coreano Wolf Hunting Project, la fantascienza sghemba di Quentin Dupieux, il poliziesco australiano The Stranger, fino al peplum croato Illyricum); e la produzione hollywoodiana della stagione, tra cui gli attesissimi Empire of Light di Sam Mendes, She Said di Maria Schrader e Daliland di Mary Harron.
FUORI CONCORSO | Personale Carlos Vermut
Uno dei mandati del festival, una delle sue missioni, è anche e soprattutto quello di scoprire un cinema nuovo, nuovi autori, nuove idee. Per questo era importante omaggiare e approfondire l’opera di un cineasta contemporaneo che fosse in grado di mettere in forma, capire e segnare lo spirito del tempo. La scelta è caduta su Carlos Vermut, classe 1980, di Madrid, la cosa migliore accaduta al cinema spagnolo nel secolo in corso (parola di Pedro Almodóvar)
FUORI CONCORSO | Torinofilmlab
Il Torino Film Lab è una fucina preziosa di talenti e un laboratorio molto attivo per il sostegno offerto a registi, sceneggiatori, produttori e professionisti di tutto il mondo. Tra le molte opere che ha contribuito a far nascere nell’ultimo anno ci sono i quattro film presenti al 40 Torino Film Festival (tutti esordi), già reduci da uno straordinario successo di pubblico e di critica nei festival internazionali, dove sono stati proposti.
E ancora: rassegna Nuovi Mondi, omaggi a personalità del cinema internazionale, una preziosa selezione di film restaurati, diverse Masterclass, un’incursione nel western. L’avvio del progetto La Scuola in Prima Fila, iniziativa realizzata nell’ambito del “Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola” promosso da Ministero della Cultura e Ministero dell’Istruzione. La Scuola in Prima Fila coinvolgerà le classi di scuola primaria, secondaria di I e II grado in una serie di attività gratuite nell’anno scolastico 2022/23.
TARIFFE BIGLIETTI
BIGLIETTO INTERO: Euro 7,50
BIGLIETTO RIDOTTO: Euro 5,50
ABBONAMENTO INTERO (*): Euro 90,00 | Strettamente personale e non cedibile, consente l’accesso, a tutti gli spettacoli a esclusione della serata inaugurale.
ABBONAMENTO RIDOTTO (*): Euro 70,00 | Strettamente personale e non cedibile, consente l’accesso, a tutti gli spettacoli a esclusione della serata inaugurale.
ABBONAMENTO 9 – 19 (*): Euro 45,00 |Strettamente personale e non cedibile, consente l’accesso a tutti gli spettacoli compresi nella fascia 9 – 19.
PASS GIORNALIERO 9 – 19 (*): Euro 14,00 | Valido per una specifica giornata. Consente l’accesso agli spettacoli che iniziano prima delle 19.00.
ABBONAMENTO STUDENTI 9 – 13 (*): Euro 15,00 | Valido per tutti gli studenti in possesso della Smart card universitaria. Consente l’accesso agli spettacoli che iniziano prima delle 13.00.
RIDUZIONI: Aiace, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Torino+Piemonte card, carta di debito o credito nominativa Intesa Sanpaolo, Carta Stabile, Iscritti ALI, dipendenti RAI, giovani fino a 26 anni, Over 65.
SALE
MULTISALA CINEMA MASSIMO (Sale accessibili ai disabili)
MULTISALA GREENWICH VILLAGE (Sale accessibili ai disabili)
CINEMA ROMANO (Sale accessibili ai disabili)
CINEMA CENTRALE ARTHOUSE (Sala accessibile ai disabili – Esclusivamente proiezioni riservate alla stampa)
Anna SCOTTON
annas@vicini.to.it
Lascia un commento