Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Appuntamento al cinema col MNC

Da Michele Placido ai fratelli Dardenne

Numerose iniziative a cura del Museo Nazionale del Cinema alle sale del Massimo per i prossimi giorni:

CINEMA MASSIMO MNC – DOMENICA 13 NOVEMBRE 2022, ORE 20.30:  Il regista  Michele Placido  incontrerà il pubblico del Cinema Massimo alla proiezione de “L’ombra di Caravaggio” di domenica 13 novembre alle ore 20.30.

CINEMA MASSIMO MNC – DALL’ 11 AL 16 NOVEMBRE 2022: Omaggio ai fratelli Dardenne. 

In attesa dell’uscita del loro ultimo film Tori e LokitaPremio Speciale per il 75° Festival di Cannes, nei cinema italiani dal 24 novembre, oltre alla retrospettiva organizzata a Firenze dal Festival dei Popoli è in arrivo in quattro città italiane un omaggio dedicato ai due acclamati registi belgi. A Torino la rassegna approda al Cinema Massimo, in sala Due, e proporrà otto titoli dei registi tra cui l’anteprima di Tori e Lokita mercoledì 16 novembre alle 21.00.

 

CINEMA MASSIMO MNC – 13 NOVEMBRE 2022: YOUNG AUDIENCE AWARD 2022

Il Museo Nazionale del Cinema partecipa anche quest’anno allo Young Audience Award  promosso dallo European Film Academy:  l’edizione 2022 coinvolge in contemporanea, giovanissimi giurati in oltre 35 Nazioni europee. La giovanissima  giuria di Torino si riunirà al Cinema Massimo, ore  9-18, per trascorrere un’intera giornata insieme  dedicata al cinema.  Durante l’evento, ragazze e ragazzi dai 12 ai 14 anni vedranno i 3 film in concorso, ne discuteranno con ospiti, registi ed esperti cinematografici, voteranno insieme alle altre giurie di tutta Europa, decretando così il vincitore.

PREMIAZIONE
La cerimonia di premiazione si svolgerà domenica 13 novembre e sarà trasmessa anche in streaming sul sito web di YAA. Lo stesso giorno il CICAE organizzerà la Giornata europea del cinema d’essai. Entrambi gli eventi daranno il via al “Mese del cinema europeo”.

CINEMA MASSIMO – DOMENICA 13 NOVEMBRE, ORE 10.30: Cinema con bebè compie 10 anni!                                                                             

L’ appuntamento di Cinema con Bebè, la rassegna cinematografica  dedicata alle famiglie con bebè e bambini piccoli festeggia quest’anno la sua decima edizione. Ad attendere bimbi e famiglie ci sarà la postazione di una libreria con bellissimi libri per l’infanzia e bookcrossingSul grande schermo GGG – Il Grande Gigante Gentile, capolavoro di Steven Spielberg, adattamento live action del classico per bambini di Roald Dahl.

 

CINEMA MASSIMO – MNC – LUNEDÍ 14 NOVEMBRE, ORE 21.00 – SALA TRE : Made in Italy. Il cinema italiano sottotitolato in inglese.

Ogni mese il Museo ed ESN propongono al pubblico un film del cinema italiano con sottotitoli in inglese. Il 14 novembre alle ore 21.00 è la volta di Martin Eden di Pietro Marcello. Erasmus Student Network Torino si prefigge come scopo fondamentale quello di far integrare al meglio gli studenti che provengono da usanze e culture diverse, nell’ambito sociale e culturale del nostro paese; una parte importante della sfera socioculturale consiste nell’arte, tra cui appunto il cinema che in Italia ha sempre avuto un ruolo di straordinaria importanza.

Ingresso euro 4.00 (euro 3.00 per soli studenti Erasmus dietro presentazione di ESN Card o documento d’identità comprovante la residenza all’estero)

Anna SCOTTON

annas@vicini.to.it

 

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*