Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Idee per una comunicazione efficace tra città e cittadino: MiraMap.

La nostra città, in particolare il quartiere di Mirafiori, hanno risposto – attraverso la messa a punto di un supporto informatico avanzato – ai bisogni di comunicazione efficace tra i singoli cittadini e l’Amministrazione Comunale.

Dalla collaborazione tra il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino, il quartiere Mirafiori Sud, la Fondazione della comunità Mirafiori onlus e il Dipartimento di Informatica dell’Università di Torino, dopo alcuni sviluppi sperimentali ( cioè il CROWDMAPPING MIRAFIORI SUD) ha preso il via il progetto MiraMap.

Vediamo più in dettaglio cos’è e come funziona MiraMap: utilizzando le stesse parole dei suoi creatori, MiraMap è un progetto che “promuove l’innovazione sociale mediante l’uso delle nuove tecnologie digitali”.

Attraverso il sito (http://www.miramap.it/) è possibile interagire con gli amministratori pubblici segnalando problemi, risorse e potenzialità del territorio, attraverso una piattaforma digitale collaborativa.

Potrebbe sembrare banale, quasi un uovo di Colombo, ma l’idea di mappare l’area del quartiere di Mirafiori Sud e creare una piattaforma interattiva, consente e consentirà ai cittadini, attraverso Internet, di fare segnalazioni, apprezzamenti, suggerimenti relativi a singoli luoghi o vie di Mirafiori.

E’ quindi un modo concreto per partecipare alla vita di quartiere, segnalare punti di interesse, problemi specifici, sponsorizzare la visibilità di realtà locali come associazioni e spazi aggregativi ecc. o attività di interesse collettivo.

Le segnalazioni sono pubblicate sulla mappa che raccoglie i dati geolocalizzati e le descrizioni delle risorse.

Le segnalazioni on-line sono poi inserite nel processo di gestione delle segnalazioni dei cittadini, da parte della Pubblica Amministrazione. E’ quindi possibile per il cittadino sia verificare lo stato del processo della segnalazione attraverso i cambiamenti di colore della medesima che, in una logica di funzionamento amministrativo trasparente, ricevere una notifica via e-mail dall’Amministrazione sugli avanzamenti di stato della segnalazione.

E’ solo un inizio?

Sicuramente un’iniziativa come questa apre possibilità veramente grandi di interazione positiva tra Comune e cittadini. E questo, non solo per Mirafiori …

Giorgio Ferraris

giorgiof@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*