Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

Centro Lavoro Torino: una risorsa cittadina non solo per i giovani

DSC_0001

Aperto a giugno 2004 nella sede provvisoria di Corso Siracusa 225, da novembre 2007 si è trasferito in Via del Prete 79 a Mirafiori Nord, in una moderna struttura, di circa 400 mq., ristrutturata con i finanziamenti del Programma Urban 2, al cui interno sono presenti diversi locali dedicati al pubblico (salone accoglienza e autoconsultazione; sala formazione, sale colloqui).

Il Centro è aperto a tutti e la cosa interessante è che ad usufruirne sono molti ultra trentaciquenni che cercano un occupazione dignitosa., infatti il Centro offre la possibilità di usufruire di: strumenti utili per la ricerca autonoma del lavoro (documentazione aggiornata, postazioni internet, area free torino wi-fi.. ); supporto per l’utilizzo del PC e delle reti in attività di ricerca attiva del lavoro; counselling individuale per analizzare i propri bisogni rispetto al lavoro e conseguenti azioni da intraprendere; percorsi consulenziali per favorire la collocazione lavorativa; seminari e incontri periodici su temi utili per la ricerca del lavoro.

Considerati i rapidi cambiamenti del mercato del lavoro degli ultimi anni, il Centro continua a mantenere l’obiettivo di sviluppare nuovi e specifici modelli di servizi di orientamento e consulenza, basati sull’integrazione pubblico/privato,  in grado di rendere più  fluido l’incontro tra domanda e offerta e sostenere le persone in cerca di lavoro.23

Il Servizio è gestito da operatori di agenzie per il lavoro scelte a seguito dell’espletamento di apposita gara ed è coordinato dall’Area Lavoro della Città di Torino

Le richieste prevalenti riguardano il supporto nella ricerca del lavoro. ovviamente il posto di lavoro, l’aiuto nella stesura del CV.

Ma non finita qui, sono organizzati numerosi seminari che vengono elencati periodicamnte sul loro sito web.

Quelli ancora in programma per novembre sono:

Giovedì 26 Novembre ore 16.00–18.00

COME CREARE UN’IMPRESA O APRIRE UN’ATTIVITÀ AUTONOMA
Diventare imprenditori o lavoratori autonomi è una sfida di grande interesse. Prima di mettersi all’opera è necessario avere un quadro preciso del settore in cui si intende operare e predisporre un business plan adeguato. Durante l’incontro saranno presentati i servizi di supporto alla creazione di impresa gestiti dall’Ascom Concommercio sul territorio cittadino.

Venerdì 27 novembre ore 10.00–12.00
PRESENTARSI AD UN COLLOQUIO DI LAVORO
Il colloquio di lavoro è un momento fondamentale del percorso di ricerca: è indispensabile giocare al meglio le proprie carte, facendo una buona impressione su chi si occupa della selezione del personale. Durante l’incontro saranno illustrate le modalità per gestire al meglio un colloquio, dalla fase di preparazione a quella di chiusura.

Per partecipare alle iniziative del Centro Lavoro Torino è necessario prenotarsi inviando una mail all’indirizzo centrolavorotorino@comune.torino.it o presentandosi di persona al Centro negli orari di sportello.

Info: CENTRO LAVORO TORINO
Via Carlo Del Prete 79 (zona Mirafiori Nord) Torino

Orari: dal lunedì al giovedì 9.00-13.00 e 14.00-18.00,

venerdì 9.00-13.00, sabato 9.30-12.30

Telefono 011 01134245-34250 – www.comune.torino.it/centrolavorotorino

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*