Qualunque cosa sogni d’intraprendere, cominciala. L’audacia ha del genio, del potere, della magia. (Goethe)

 

La Filarmonica TRT inaugura la stagione dei concerti ’23-’24

IL MAESTRO FELIX MILDENBERGER TORNA SUL PODIO DELLA FILARMONICA TRT PER INAUGURARE LA XX STAGIONE DELL’ORCHESTRA, lunedì 23 ottobre 2023 al Teatro Regio di Torino

Aaron Copland: “Appalachian Spring, suite dal balletto” -Gustav Mahler: “Sinfonia n.4 in sol maggiore in Quattro tempi per orchestra e soprano solo”

La Filarmonica TRT torna al Teatro Regio di Torino sotto la direzione del maestro Felix Mildenberger per inaugurare la sua XX stagione.  Lunedì 23 ottobre alle ore 20 è in programma il primo appuntamento della stagione sinfonica “I Concerti 2023-24” realizzata in collaborazione con il Teatro Regio di Torino.

Il maestro Felix Mildenderger, direttore ospite principale della Filarmonica TRT, guiderà l’orchestra nell’esecuzione di due importanti capisaldi del repertorio novecentesco per grande orchestra sinfonica: “Appalachian Spring, suite dal balletto” del compositore americano Aaron Copland e la struggente “Sinfonia n.4 in sol maggiore in Quattro tempi per orchestra e soprano solo” di Gustav Mahler.

La stagione de “I Concerti 2023-24” rappresenta un traguardo importante per la Filarmonica TRT che nel 2024 celebra i suoi primi venti anni di attività. Ed è proprio lo spirito celebrativo che connoterà tutta la programmazione 2023/2024.

Il concerto del 23 ottobre si aprirà con “Appalachian Spring, suite dal balletto” di Aaron Copland, il primo brano in assoluto eseguito dalla Filarmonica TRT il 1 marzo 2004, al suo debutto sul palco del Teatro Regio di Torino. Questa suite, tratta dall’omonimo balletto e divisa in otto parti, richiama temi e strumenti del folklore nord-americano. Canti popolari e danze frenetiche si avvicendano fino ad un finale calmo e meditativo, mentre i protagonisti guardano al futuro.

La sinfonia n.4 di Mahler non ha bisogno di presentazioni. Un’opera attorniata dalla malinconia e dal gelo di un inverno di San Pietroburgo a cavallo tra ‘800 e ‘900.

I temi della morte e dell’infanzia contrastano e stridono, tra tristezza, inquietudine e rassegnato cinismo. Una composizione dal grande lirismo, che si apre con i campanelli delle slitte trainate nelle strade russe innevate e si conclude con un inno alla vita celestiale (ripresa del lied mahleriano “Das himmlische Leben”) cantato dalla soprano Christina Landshamer, apprezzata interprete del repertorio sinfonico tedesco.

La stagione 2023/2024 della Filarmonica TRT si realizza grazie al contributo della Fondazione Compagnia di San Paolo, della EY Foundation, della Fondazione Zegna, degli Amici della Filarmonica TRT, di Banco BPM e con il prezioso sostegno di Intesa Sanpaolo – che partecipa al progetto Esperienza Orchestra – e della Società Reale Mutua di Assicurazioni.

Modalità di acquisto dei biglietti.

Direttamente alla Biglietteria del Teatro Regio: Piazza Castello 215 – Torino. Tel. 011.8815.241

011.8815.242. Orario di apertura: da lunedì a sabato 11-19; domenica 14-18; un’ora prima dei concerti

Presso i Punti Vendita Vivaticket oppure online su www.teatroregio.torino.itwww.vivaticket.it

Prezzi dei biglietti interi: da 35 € a 25 € a seconda del settore.

www.filarmonicatrt.it

Fondata nel 2003, su iniziativa dei professori d’orchestra del Teatro Regio di Torino, la Filarmonica TRT ha consolidato la propria posizione tra le migliori orchestre del panorama europeo e viene riconosciuta come istituzione di riferimento per la versatilità con cui sperimenta l’incontro tra la musica «colta» e gli altri generi che con essa si sono confrontati e mescolati, quali il jazz, le colonne sonore e la musica popolare.

Numerose le attività che la vedono protagonista: dalla realizzazione della stagione sinfonica denominata “I Concerti” – promossa insieme al Teatro Regio di Torino – alla presenza in numerosi festival internazionali quali MITO, il Festival Berlioz di Côte-Saint-André, il Programma BASF, lo Stresa Festival, il Ravello Festival, Les Grands Interprètes di Toulouse e il Festival di Pasqua di Aix en Provence.

Degni di nota gli incontri con i grandi compositori contemporanei, con esecuzioni di prime assolute di: Francesco Antonioni, Pascal Dusapin, Toshio Hosokawa, Fabio Nieder, Michael Daugherty, Carlo Boccadoro, James Hartway e Sofia Gubaidulina.

Preziose le collaborazioni con Yutaka Sado, con il quale è stato realizzato un importante lavoro di esecuzione e approfondimento dell’intero corpus sinfonico di Šostakovič, con Ezio Bosso del quale sono state incise ed eseguite in prima assoluta, sotto la sua direzione, le due sinfonie: Oceans e Under the tree’s voices e con Gianandrea Noseda, direttore musicale dal 2015 al 2019, e ora recentemente nominato direttore emerito. Dalla stagione 2021-2022 Felix Mildenberger, giovanissimo talento molto apprezzato a livello mondiale, è il nuovo direttore ospite principale.

I vertici della Filarmonica TRT sono affidati a due imprenditori torinesi impegnati e riconosciuti anche a livello internazionale, Giuseppe Lavazza alla Presidenza e Michele Denegri alla Vicepresidenza.

Angelo Tacconi

loris@vicini.to.it

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*


*